Compila istanza
Compila la tua istanza.
Procedimenti
Consulta l'elenco dei procedimenti.
Registro istanze
Visualizza le istanze presentate.
Modulistica
Elenco modelli ed allegati.
Assistenza tecnica
Richiesta assistenza.
Sportello Virtuale: appuntamenti in videoconferenza
Con lo scopo di agevolare le operazioni legate alle attività di sportello è stato implementato lo Sportello Virtuale, portale online che consente la prenotazione online degli appuntamenti e la successiva interazione tra pubblico e PA in modalità remota.
ENTRA
NELLO
SPORTELLO
VIRTUALE

Novità: nuova sezione "COMPILA" la tua istanza

Revisionata la precedente sezione "Cosa fare per" che nella nuova versione cambia nome in "Compila": diversi i miglioramenti introdotti, tra i quali la ricerca, per parole chiave, su modelli e/o procedimenti, quindi maggiori possibilità di trovare agevolmente il modello da compilare attinente alle proprie necessità.
Clicca qui per saperne di più.
Sportello Suap associato
Comuni di: AQUILA D'ARROSCIA, ARMO, BORGHETTO D'ARROSCIA, COSIO D'ARROSCIA, MENDATICA, MONTEGROSSO PIAN LATTE, PIEVE DI TECO, PORNASSIO, RANZO, REZZO, VESSALICO.

Sportello Unico Digitale Attività Produttive

Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è lo strumento istituito dal D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 che permette di presentare e gestire per via telematica - in modo semplice, sicuro e veloce - le pratiche relative alle attività produttive e alle prestazioni di servizi.

Il SUAP è l’unico punto di accesso territoriale consentito e il punto di riferimento per l’imprenditore e per chi intende diventarlo: riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti ogni procedura legata alle attività produttive e alle prestazioni di servizi.

Con il SUAP, la documentazione che fino a poco tempo fa l’imprenditore doveva presentare in più copie cartacee presso gli uffici pubblici, oggi si può trasmettere comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall’ufficio, evitando code e ritardi, con in più la possibilità di monitorare costantemente l’avanzamento delle istanze.

In alternativa, le istanze possono essere presentate anche a strutture private denominate "Agenzie per le Imprese" (D.L. 25 giugno 2008 n. 112 art. 38 c. 3 e 4), che rilasciano una ricevuta di pari valore ed efficacia di quella rilasciata dall’Ente pubblico.

Ultime notizie e aggiornamenti

20/11/2020 - Spostamento data inizio saldi invernali 2021 e deroga vendite promozionali
Pubblicata dalla Regione Liguria la D.G.R. 18 novembre 2020 n. 942 "Covid19. Spostamento delle date dei saldi invernali 2021 e deroga alla disciplina [...] Apri dettaglio
16/11/2020 - Autoscuole: proroga termine recepimento modulistica al 30 giugno 2021
Pubblicato l'accordo in Conferenza Unificata tra Stato, Regioni e Comuni, del 5 novembre 2020, con il quale è stato prorogato il termine del 31 marzo 2020 relativo alla modulistica per le [...] Apri dettaglio
13/11/2020 - COVID-19: ordinanza regionale n. 80
Pubblicata sul sito istituzionale della Regione Liguria, l'O.R. 10 novembre 2020 n. 80 "Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2020: adeguamento delle [...] Apri dettaglio
12/11/2020 - COVID-19: ordinanza regionale n. 79
Pubblicata sul sito istituzionale della Regione Liguria, l'O.R. 10 novembre 2020 n. 79 "Ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da [...] Apri dettaglio