Pagamenti
Paga IUV
In questa sezione è possibile procedere con il pagamento di uno IUV senza necessità di autenticazione.
Per procedere è necessario conoscere e disporre dello IUV, o del Codice Avviso, e del cod. fiscale / partita iva del soggetto debitore.
A seguito di valorizzazione di tali campi viene mostrato il Captcha che è necessario confermare.
Successivamente la conferma viene eseguito il controllo dei dati inseriti: se l'esito è positivo è possibile procedere con il pagamento.
Per maggiori informazioni sul completamento del pagamento consultare il capitolo "Effettuazione pagamento" nel paragrafo "Pagamento PagoPA: come procedere." alla sezione Istruzioni > Presentazione istanze.
IUV / Cod. avviso:
Cod. fiscale / Partita iva:
Dati pagamento
Paga: consente di eseguire il pagamento immediatamente.
Verifica: consente di verificare la ricevuta di pagamento e quindi l'avvenuto pagamento.
Stampa ricevuta: stampa la ricevuta di pagamento a dimostrazione dell'avvenuto pagamento.
Scarica ricevuta: scarica la ricevuta di pagamento in formato XML a dimostrazione dell'avvenuto pagamento.
pagoPA
Sul presente portale è attivo il sistema nazionale dei pagamenti
pagoPa, la piattaforma che consente di effettuare pagamenti verso le PA in modalità elettronica, offrendo l'opportunità all'utente di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (Banca, Poste, altro istituto di pagamento) ed il canale tecnologico di pagamento preferiti.
pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici definito da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Per maggiori informazioni consultare il sito:
https://www.pagopa.gov.it/.
Per effettuare un pagamento allo Sportello tramite pagoPA è necessario autenticarsi e dalla propria scrivania accedere alla sezione
Nuovo pagamento. Dalla sezione
Elenco pagamenti è invece possibile consultare lo stato dei pagamenti istanziati.
Diritti di segreteria, contributo di costruzione, monetizzazione e sanzioni
Modalità di pagamento:
Indicare in ogni caso l’importo, la causale del versamento e il numero della pratica edilizia, in alternanza, la tipologia di titolo edilizio da depositare (C.I.L.A., S.C.I.A., D.I.A.).
Importi diritti di segreteria
Oneri di urbanizzazione e modalità di rateizzazione
Oneri di urbanizzazione, pagabile in quattro rate uguali, oltre agli interessi al tasso legale per l'anno corrente:
-
il pagamento della prima rata deve essere eseguito per il rilascio del titolo edilizio;
-
il pagamento della seconda rata deve essere eseguito entro 6 mesi dalla data del rilascio del titolo edilizio;
-
il pagamento della terza rata deve essere eseguito entro 12 mesi dalla data del rilascio del titolo edilizio;
-
il pagamento della quarta rata deve essere eseguito entro 18 mesi dalla data del rilascio del titolo edilizio.
Si richiede fideiussione assicurativa o bancaria di importo pari alla somma della seconda, terza e quarta rata, da depositare unitamente al pagamento della prima rata, con validità fino a liberatoria da parte dell’Amministrazione Comunale.
Nei casi di proroga del termini di validità del permesso di costruire, il pagamento della seconda rata deve avvenire comunque entro tre anni dalla data di inizio lavori.
Tabelle oneri
Costo di costruzione e modalità di rateizzazione
Costo di costruzione, pagabile in due rate uguali:
-
il pagamento della prima rata deve essere eseguito entro la data di inizio lavori;
-
il pagamento della seconda rata deve essere eseguito prima della dichiarazione di fine lavori.
Si richiede fideiussione assicurativa o bancaria di importo pari alla seconda rata, da depositare unitamente al pagamento della prima rata, con validità fino a liberatoria da parte dell’Amministrazione Comunale.
Costo di costruzione nuovi edifici residenziali: € 423,31 al mq.