Faq
Domande e risposte.
Presentare istanze
Elenco istanze disponibili.
Consultare istanze
Consultazione libera istanze.
Modulistica
Elenco modelli ed allegati.
Assistenza tecnica
Richiesta assistenza.
Sportello Suap associato
Comuni di: BORGIO VEREZZI, PIETRA LIGURE, TOVO SAN GIACOMO.

Avviso agli utenti

Lo Sportello Suap del Comune di Pietra Ligure è associato con i Comuni di: Borgio Verezzi, Pietra Ligure e Tovo San Giacomo per procedure inerenti le attività produttive che prevedono interventi di natura edilizia.

La modulistica presente nelle sezioni A.U. - Domanda di autorizzazione unica, Edilizia, Edilizia - Gestione lavori, fine lavori ed agibilità, Edilizia - Istanze ulteriori e Moduli generici per diverse tipologie di attività (modelli 0070, 0734), in quanto modelli sportello unico per attività produttive per procedure che prevedono interventi di natura edilizia, è da utilizzarsi sia per il Comune di Pietra Ligure, sia per il Comune di Borgio Verezzi e sia per il Comune di Tovo San Giacomo.
La restante modulistica, inerente tutte le altre tipologie presenti, in quanto moduli sportello unico per attività produttive per procedure relative all'esercizio di un'attività di natura commerciale, artigianale, turistico/ricettiva, .. è da utilizzarsi solo in caso di presentazione per il Comune di Pietra Ligure.
La modulistica presente nella sezione Edilizia è da utilizzarsi solo per interventi di edilizia produttiva, per interventi di natura residenziale occorre fare riferimento all'Ufficio Tecnico del Comune di riferimento.
Per la modulistica del Comune di Borgio Verezzi consultare la sezione: Borgio Verezzi - Ufficio attività produttive.
Per la modulistica del Comune di Tovo San Giacomo consultare la sezione: Tovo San Giacomo - Servizi al cittadino.

Sportello Unico Digitale Attività Produttive

Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è lo strumento istituito dal D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 che permette di presentare e gestire per via telematica - in modo semplice, sicuro e veloce - le pratiche relative alle attività produttive e alle prestazioni di servizi.

Il SUAP è l’unico punto di accesso territoriale consentito e il punto di riferimento per l’imprenditore e per chi intende diventarlo: riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti ogni procedura legata alle attività produttive e alle prestazioni di servizi.

Con il SUAP, la documentazione che fino a poco tempo fa l’imprenditore doveva presentare in più copie cartacee presso gli uffici pubblici, oggi si può trasmettere comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall’ufficio, evitando code e ritardi, con in più la possibilità di monitorare costantemente l’avanzamento delle istanze.

In alternativa, le istanze possono essere presentate anche a strutture private denominate "Agenzie per le Imprese" (D.L. 25 giugno 2008 n. 112 art. 38 c. 3 e 4), che rilasciano una ricevuta di pari valore ed efficacia di quella rilasciata dall’Ente pubblico.

Ultime notizie e aggiornamenti

18/07/2018 - Manifestazioni pubbliche: nuova direttiva Safety
Pubblicata dal Ministero dell'Interno la nuova Direttiva Safety 18 luglio 2018 "Modelli organizzativi e procedurali per garantire alti livelli di sicurezza in occasione di [...] Apri dettaglio
05/07/2018 - Anagrafe impianti distribuzione carburanti: online la piattaforma
Pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico il Comunicato 3 luglio 2018 con il quale viene reso noto che è attiva la piattaforma informatica per l'iscrizione all'anagrafe degli [...] Apri dettaglio
25/06/2018 - Manifestazioni estive 2018 – Safety & security e adempimenti amministrativi
Si comunica che con la D.G.C. n. 82 del 18 giugno 2018 sono state approvate le "Linee guida per lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche" finalizzate a disciplinare gli [...] Apri dettaglio
19/06/2018 - Modulistica: pubblicato in Gazzetta Ufficiale l'Accordo 22 febbraio 2018
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale S.G. n. 138 del 16 giugno 2018 l'Accordo 22 febbraio 2018 "Accordo, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 28 [...] Apri dettaglio