Ultime notizie e aggiornamenti
08/03/2022
Installazione di impianti fotovoltaici: manutenzione ordinaria
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 50 del 1° marzo 2022, il D.L. 1 marzo 2022 n. 17 "Misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali".

Il decreto legge, che è entrato in vigore il 2 marzo 2022, detta, tra l'altro, norme di semplificazione per l'installazione di impianti rinnovabili. L'art. 9 infatti sostituisce il 5° comma dell'art. 7-bis del D.Lgs. 3.3.2011, n. 28 e la nuova disposizione stabilisce che l'installazione, con qualunque modalità, di impianti solari fotovoltaici e termici sugli edifici, o su strutture e manufatti fuori terra diversi dagli edifici e la realizzazione delle opere funzionali alla connessione alla rete elettrica nei predetti edifici o strutture e manufatti, nonché nelle relative pertinenze, è considerata intervento di manutenzione ordinaria e non è subordinata all'acquisizione di permessi, autorizzazioni o atti amministrativi di assenso comunque denominati, inclusi quelli previsti dal decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, a eccezione degli impianti che ricadono in aree o immobili di cui all'articolo 136, comma 1, lettere b) e c), del medesimo D.Lgs. ed individuati ai sensi degli articoli dal 138 al 141, e fermo restando quanto previsto dagli articoli 21 e 157.

In riferimento alle suddette modifiche verranno apportati gli adeguamenti alla modulistica presente sui portali SUE e SUAP.

Testo del D.L.