25/08/2020 - Gestione invio assistenza tecnica da compilazione
Gestita possibilità di richiedere assistenza tecnica direttamente dalla compilazione tramite apposito pulsante "Richiedi assistenza tecnica" (chiavetta inglese) posto nel cruscotto ad inizio modello.
18/07/2020 - Aggiornamento funzioni creazione integrazioni e creazione istanze collegate
Aggiornate le funzioni "Crea integrazione" e "Crea istanza collegata" in sezione Gestione istanza per consentirne la creazione libera dell'utente senza verifica dell'esistenza di altre istanze collegate aperte ("In compilazione").
Inoltre inserita nella sezione Presentazione istanza, in caso di istanza collegata, la possibilità di entrare nella sezione Gestione istanza della pratica di riferimento.
18/03/2020 - Nuova funzione pagamento IUV senza autenticazione
Rilasciata la nuova funzione di pagamento IUV senza autenticazione.
Dalla sezione Pagamenti, se attivo il sistema nazionale dei pagamenti pagoPa, è possibile procedere al pagamento di un Identificativo Unico di Versamento (IUV) senza necessità di autenticazione.
E' sufficiente disporre dello IUV e del codice fiscale e/o partita iva del soggetto debitore.
18/03/2020 - Nuova versione gestione pagamenti "Pago PA" 2.0
Rilasciata la nuova versione 2.0 della gestione pagamenti con PagoPA.
La nuova implementazione soddisfa l'obiettivo principale di centralizzare i pagamenti e si porta dietro migliorie e vantaggi rispetto alla versione precedente, su tutti il non dover saltare fuori dalla compilazione per completare il pagamento e poi ritornarci per completare e validare il modello.
Inoltre i pagamenti collegati ad una pratica sono tutti visibili nella stessa in modo intuitivo e facile da gestire.
Per maggiori dettagli consultare il paragrafo "Pagamento PagoPA: come procedere." nella sezione Istruzioni > Presentazione istanze.
13/01/2020 - Contestualità SUAP-RI: aggiornamento invio pratica SUAP a ComUnica StarWeb
Per adempiere a quanto previsto dalla "Direttiva Servizi" (D.Lgs. 26 marzo 2010 n. 59 art. 25 c. 3) e dal Regolamento dei SUAP (D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 art. 5 c. 2) sono stati apportati alcuni aggiornamenti
volti a rispettare quanto disposto dalla normativa esistente.
Il quadro normativo attuale prevede infatti che ogniqualvolta l'interessato debba presentare, oltre alla SCIA o alla comunicazione al SUAP, anche una domanda o denuncia al Registro delle Imprese, la stessa verrà trasmessa al SUAP per il tramite della Comunicazione Unica.
In questo modo le imprese hanno il vantaggio di effettuare un unico invio telematico della pratica, con due o più adempimenti destinate a diverse P.A..
L'aggiornamento è seguito ad un'attività di mappatura dei vari procedimenti fatto dalle CCIAA che ha portato a definire le singole casistiche in cui è previsto l'obbligo della comunicazione contestuale.
Obbligo che si applica solo ai procedimenti automatizzati di Comunicazione, SCIA e SCIA UNICA. Restano esclusi invece in generale, tutti i procedimenti ordinari, ovvero domanda di autorizzazione e SCIA CONDIZIONATA, in quanto l'impresa, prima di avviare l'attività, deve ottenere il titolo autorizzatorio richiesto per la stessa.
A seguito delle nuove modifiche implementate, una volta inserito il file modello distinta riepilogo D.P.R..160/2010 nella sezione Compilazione istanza, viene verificata la corretta modalità di invio della pratica (al SUAP o a ComUnica) sulla base del regime amministrativo e della fattispecie selezionata.
Pertanto rispetto alla versione precedente ove l'invio a ComUnica era a discrezionalità dell'utente che presentava l'istanza, ora diventa obbligatorio qualora sia verificate le opportune condizioni.
Nella sezione Precaricamento dati è stata inserita la visualizzazione di un avviso che informa della necessità di invio a ComUnica, il controllo in ogni caso sarà determinato con certezza solo al completamento dell'istanza con l'inserimento del modello di riepilogo.
Per gli approfondimenti necessari consultare il paragrafo Istanza: trasmissione a ComUnica StarWeb. nella sezione Istruzioni > Presentazione istanze e le faq "Cos'è ComUnica StarWeb?" e "Cos'è la Comunicazione Unica?" nell'apposita sezione (Faq).
04/12/2019 - Verifica partita iva e caricamento automatico dati da servizio SU.RI
Rilasciata nuova funzionalità di verifica della partita iva in compilazione istanza tramite interfacciamento con il Registro Imprese, ed eventuale caricamento automatico informazioni collegate restituite dal servizio SU.RI (ragione sociale, indirizzo sede, recapiti sede, ...).
11/10/2019 - Nuova versione 2.0 sezione "Cosa fare per" portale SUAP
Rilasciata la nuova versione 2.0 della sezione
Cosa fare per: due in particolare i miglioramenti apportati:
- implementazione doppia ricerca per procedimento e per modello;
- velocità nella ricerca.
09/10/2019 - Aggiornamento sezione "Cosa fare per" portale SUAP
Revisionata la sezione Cosa fare per presente nel portale SUAP: la versione aggiornata porta con sè come miglioramento principale la ricerca anche per parole chiave e quindi maggiori possibilità di trovare agevolmente il modello da compilare attinente alle proprie necessità.
24/07/2019 - Gestione verifica soggetti firmatari allegati.
Aggiornate le funzioni "Allega e verifica" e "Verifica" per consentire nei casi previsti, la verifica dei soggetti tenuti alla firma del documento.
18/07/2019 - Aggiornamento funzione di ricerca istanze e nuova organizzazione funzioni disponibili per istanze inviate
Aggiornata la funzione di
ricerca istanze nelle sezioni
Istanze in compilazione e
Istanze presentate e stato di avanzamento che, rispetto alla precedente, porta con sè due vantaggi:
- velocità nella generazione dell'elenco;
- rimozione del limite sul numero massimo di elementi visualizzati;
N.B.: per consentire l'esecuzione di una ricerca ottimale dal punto di vista anche della successiva lettura del risultato, si è valutato comunque di impostare un valore limite di default di 100 elementi (prima 10), ma è comunque possibile rimuovere manualmente, se necessario, tale valore ed eseguire ugualmente la ricerca.
Revisionata l'organizzazione delle funzioni disponibili a seguito dell'invio di un'istanza disponibili nella sezione
Istanze presentate e stato di avanzamento. In particolare da tale elenco, in corrispondenza della singola istanza, sono ora disponibili unicamente le azioni:
Gestisci ed
Archivia.
Tutte le restanti sono state spostate nella sezione
Gestione istanza alla quale si accede tramite l'azione
Gestisci.
La nuova organizzazione delle azioni porta una migliore gestione dell'istanza lato utente che nella griglia non vede più tanti pulsanti, che peraltro possono variare da riga a riga, ma solo quelli principali e tramite il successivo passaggio con le azioni "Compila" (sezione
Istanze in compilazione) o "Gestisci" (sezione
Istanze presentate e stato di avanzamento, focalizza poi l'attenzione sull'azione da fare.
Implementata anche la funzione "
Ripristina" che consente di ripristinare autonomamente lo stato di una pratica archiviata, operazione che sino a prima del presente aggiornamento doveva essere fatta dal servizio di assistenza tecnica.
18/07/2019 - Aggiornamento funzioni verifica firma allegati.
Aggiornate le funzioni "Allega e verifica" e "Verifica" che visualizzano ora, in caso di esito positivo, l'elenco di tutti i soggetti firmatari del documento.
18/04/2019 - Aggiornamento sezione Cruscotto istanze
Revisionata sezione Cruscotto istanze: la nuova versione porta come principale miglioramento la velocità nella ricerca delle istanze.
Inoltre prevede la possibilità di utilizzare dei filtri aggiuntivi: "Comune", "Oggetto", "Codice pratica" e "Stato pratica".
22/01/2019 - Controllo conformità generazione pdf ed inserimento all'istanza
Sull'azione "Genera pdf" è stato introdotto un
controllo di conformità tra il documento generato e quello allegato firmato digitalmente, per evitare che venga erroneamente inserito un documento non conforme a quello richiesto, e lo Sportello debba successivamente provvedere a chiedere una ritrasmissione.
Il controllo è attualmente abilitato su tutta la modulistica, ad eccezione dei casi (es. procura speciale/delega) in cui può essere necessaria l'acquisizione di una firma autografa
1 e quindi si debba passare da una scansione, e qualora il documento finale sia firmato in modalità "Cades" (estensione del file finale *.pdf.p7m).
Per eseguire correttamente la generazione del pdf e l'inserimento all'istanza è stato predisposto uno specifico
Manuale.
1N.B.: la firma autografa è da apporre
esclusivamente in caso di
presentazione cartacea. In caso di
compilazione telematica la firma apposta sul documento di procura speciale/delega assolve a tutti gli adempimenti previsti per legge.
22/10/2018 - Aggiornamento funzione Salva
Revisionata la funzionalità Salva: la nuova versione porta con sè diversi miglioramenti tra i quali quello di maggiore rilievo è la velocità di esecuzione dell'operazione di salvataggio dei dati.
09/10/2018 - Attivazione collegamento GeoPortale
Ove il Comune è dotato del servizio del GeoPortale, aggiunta la funzionalità di posizionamento ed interrogazione della cartografia direttamente dalla compilazione pratica in corrispondenza della localizzazione dell'intervento.
In corrispondenza dell'indirizzo è possibile posizionarsi sulla cartografia nel punto specificato, in corrispondenza dai dati catastali oltre al posizionamento viene eseguita in automatico l'interrogazione.
In data 23-10-2020 attivato il servizio per il portale Sue del Comune di Nichelino.
In data 24-08-2020 attivato il servizio per i portali Suap e Sue del Comune di Millesimo.
In data 07-08-2020 attivato il servizio per il portale Sue del Comune di Rivarolo Canavese.
In data 03-08-2020 attivato il servizio per il portale Sue del Comune di Sommariva Perno.
In data 25-06-2020 attivato il servizio per il portale Sue del Comune di Borriana e per il portale Sue del Comune di Lanzo Torinese.
In data 20-04-2020 attivato il servizio per i portali Suap e Sue del Comune di Caramagna Piemonte.
In data 14-04-2020 attivato il servizio per il portale Sue del Comune di Livorno Ferraris.
In data 02-04-2020 attivato il servizio per il portale Sue del Comune di Torre Pellice.
In data 07-03-2020 attivato il servizio per i portali Suap e Sue del Comune di Cardè.
In data 19-02-2020 attivato il servizio per il portale Sue del Comune di Viola.
In data 17-02-2020 attivato il servizio per i portali Suap e Sue del Comune di Monasterolo di Savigliano.
In data 07-02-2020 attivato il servizio per il portale Sue del Comune di Meana di Susa.
In data 31-01-2020 attivato il servizio per il portale Sue del Comune di Carrù.
In data 27-01-2020 attivato il servizio per il portale Sue del Comune di Domodossola.
In data 22-01-2020 attivato il servizio per i portali Suap e Sue del Comune di Trino.
In data 14-01-2020 attivato il servizio per i portali Suap e Sue del Comune di Cavallermaggiore.
In data 10-01-2020 attivato il servizio per il portale Sue del Comune di Novello.
In data 12-11-2019 attivato il servizio per il portale Sue del Comune di Bardonecchia.
In data 30-10-2019 attivato il servizio per il portale Sue del Comune di Peveragno.
In data 21-10-2019 attivato il servizio per i portali Suap e Sue del Comune di Centallo.
In data 18-10-2019 attivato il servizio per il portale Sue del Comune di Volvera.
In data 15-10-2019 attivato il servizio per il portale Sue del Comune di Bernezzo.
In data 10-10-2019 attivato il servizio per il portale Sue del Comune di Barengo.
In data 09-10-2019 attivato il servizio per il portale Sue del Comune di Bricherasio.
In data 09-10-2019 attivato il servizio per i portali Suap. Sue e Vincolo Idrogeologico del Comune di Quiliano.
In data 04-10-2019 attivato il servizio per il portale Sue del Comune di Bruino.
In data 01-10-2019 attivato il servizio per il portale Sue del Comune di Gravere.
In data 29-09-2019 attivato il servizio per il portale Sue del Comune di Limone Piemonte.
In data 09-09-2019 attivato il servizio per il portale Sue del Comune di Agliè.
In data 05-09-2019 attivato il servizio per il portale Sue del Comune di Bianzè.
In data 19-08-2019 attivato il servizio per i portali Suap e Sue del Comune di Roccabruna.
In data 18-07-2019 attivato il servizio per i portali Suap e Sue del Comune di Villar San Costanzo.
In data 03-06-2019 attivato il servizio per i portali Suap e Sue del Comune di Moretta.
In data 29-05-2019 attivato il servizio per il portale Sue del Comune di Cafasse.
In data 24-05-2019 attivato il servizio per il portale Sue del Comune di Borgaro Torinese.
In data 21-05-2019 attivato il servizio per il portale Sue del Comune di Vernante.
In data 15-05-2019 attivato il servizio per i portali Suap e Sue del Comune di Arquata Scrivia.
In data 13-05-2019 attivato il servizio per i portali Suap e Sue del Comune di Galliate, e per il portale Sue del Comune di Piasco.
In data 04-04-2019 attivato il servizio per il portale Sue del Comune di Roddino.
In data 27-03-2019 attivato il servizio per il portale Sue del Comune di Bordighera.
In data 28-02-2019 attivato il servizio per il portale Sue del Comune di Calizzano.
In data 19-02-2019 attivato il servizio per il portali di Alba, Borgomanero e Busca.
In data 21-01-2019 attivato il servizio per il portale Sue del Comune di Urbe.
In data 09-01-2019 attivato il servizio per i portali di Arona, Boves, Canale, Cherasco, Cossato, Genola, Lombriasco, Sandigliano, Costigliole d'Asti, Omegna, Racconigi, Nizza Monferrato, Sassello.
In data 09-10-2018 attivato il servizio per i portali Suap e Sue del Comune di Bra.
17/09/2018 - Attivazione servizio pagoPA
Attivato il sistema nazionale dei pagamenti
pagoPa, la piattaforma che consente di effettuare pagamenti verso le PA in modalità elettronica, offrendo l''opportunità all''utente di scegliere il prestatore del servizio di pagamento (Banca, Poste, altro istituto di pagamento) ed il canale tecnologico di pagamento preferiti.
pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici definito da AgID (Agenzia per l''Italia Digitale) realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Per maggiori informazioni consultare il sito:
https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa.
Per effettuare un pagamento allo Sportello tramite pagoPA è necessario autenticarsi e dalla propria scrivania accedere alla sezione
Nuovo pagamento. Dalla sezione
Elenco pagamenti è invece possibile consultare lo stato dei pagamenti istanziati.
In data 16-09-2020 attivato il servizio per il SUAP ed il SUE del Comune di Dogliani.
In data 11-08-2020 attivato il servizio per il SUAP ed il SUE del Comune di Candelo.
In data 16-07-2020 attivato il servizio per il SUE del Comune di Monchiero.
In data 13-07-2020 attivato il servizio per il SUE del Comune di Monforte d'Alba, il SUE del Comune di Roddino, il SUE del Comune di Sinio, ed il SUE del Comune di Verduno.
In data 18-06-2020 attivato il servizio per il SUE del Comune di Barolo.
In data 26-05-2020 attivato il servizio per il SUAP ed il SUE del Comune di Vercelli.
In data 22-05-2020 attivato il servizio per il SUE del Comune di Limone Piemonte.
In data 21-05-2020 attivato il servizio per il SUAP ed il SUE del Comune di Verbania.
In data 15-05-2020 attivato il servizio per il SUAP ed il SUE del Comune di Borgo San Dalmazzo.
In data 08-05-2020 attivato il servizio per il SUAP della Comunità Collinare Val Tiglione e Dintorni.
In data 05-05-2020 attivato il servizio per il SUAP della Comunità delle colline tra Langa e Monferrato.
In data 21-04-2020 attivato il servizio per il SUAP, il SUE ed i Servizi Demografici del Comune di Cambiano e per il SUAP ed il SUE del Comune di Sandigliano.
In data 28-02-2020 attivato il servizio per il SUE del Comune di Nole.
In data 23-01-2020 attivato il servizio per il SUAP ed il SUE di Euro.PA Service S.r.l..
In data 01-10-2018 attivato il servizio per il SUAP del Comune di Collegno.
In data 17-09-2018 attivato il servizio per il SUAP dell''Unione Montana Valle Susa.
11/09/2018 - Aggiornamento funzioni "creazione xml e pdf modello riepilogo D.P.R. 160/2010"
Revisionate le funzionalità di creazione xml e pdf modello riepilogo D.P.R. 160/2010 da sezione Compilazione istanza: la nuova versione porta con sè diversi miglioramenti tra i quali quello di maggiore rilievo è il non ricaricamento della pagina a seguito delle azioni di generazione del docume pdf e successivo inserimento del modello firmato digitalmente.
11/09/2018 - Aggiornamento funzione Genera pdf
Revisionata la funzionalità Genera pdf: la nuova versione porta con sè diversi miglioramenti tra i quali quello di maggiore rilievo è la velocità di esecuzione dell'operazione di creazione del documento pdf.
24/07/2018 - Nuovo strumento generazione documenti pdf
Rilasciato, dopo una fase accurata di test, un nuovo strumento per la generazione dei pdf che sostituisce il precedente, con il risultato di avere documenti assolutamente più leggibili e ben impaginati.
11/06/2018 - Aggiunto pulsante "Salva" a fianco pulsante "Convalida"
Inserito nuovo pulsante "Salva" di fianco al pulsante "Convalida" che esegue medesima funzionalità del pulsante per il salvataggio presente nel cruscotto compilazione (in alto a destra). Le due operazioni di "Convalida" e "Salva" rimangono comunque separate, ovvero il convalida non esegue salvataggio e viceversa.
05/04/2018 - Aggiornamento gestione integrazioni
Rilasciate le seguenti nuove funzionalità alla gestione delle
integrazioni:
- resa possibile la presentazione delle integrazioni anche nel caso in cui vi sia un'istanza collegata aperta, ovvero nello stato "In compilazione";
- resa possibile la presentazione delle integrazioni anche per le istanze collegate ad una pratica principale.
N.B.: continua a non essere ammessa la compilazione di un'integrazione qualora per l'istanza da integrare siano presenti altre integrazioni aperte, ovvero nello stato "In compilazione".
A seguito delle nuove implementazioni si consiglia di procedere nel modo seguente:
- per integrare un'istanza presentata in forma telematica partire dall'istanza presentata e cliccare sul pulsante "Crea integrazione" dalla sezione Gestione istanza;
- per integrare un'istanza presentata in forma cartacea partire dalla sezione Modulistica online e compilare direttamente il modello 0734 - Comunicazione a seguito di richiesta integrazioni.
Per maggiori informazioni consultare la Faq "Come posso presentare un'integrazione ad un'istanza presentata?" presente nella specifica sezione.
30/03/2018 - Gestione pdf riepilogo pratica
Sostituita la funzione "Ricevuta pdf" con il "Riepilogo pdf".
Il riepilogo pratica, a differenza della precedente ricevuta, è generabile per tutte le pratiche indistintamente (nuova pratica, integrazione, inizio lavori, fine lavori, ..., altra pratica collegata, ...). Qualora lo Sportello/Comune abbia iniziato l'istruttoria della pratica conterrà anche i riferimenti a numero di protocollo, data di protocollo e responsabile procedimento.
Qualora non siano disponibili i dati relativi a protocollo e responsabile procedimento occorre consultare lo Sportello/Comune per avere informazioni a riguardo. In alternativa è possibile fare riferimento alla ricevuta di protocollazione automatica trasmessa dal protocollo dello Sportello/Comune.
14/03/2018 - Gestione procedura ripristino password
Rilasciata funzionalità di ripristino password da utilizzarsi nel caso si siano smarrite le credenziali.
Dalla sezione Autenticazione con username e password presente nella schermata di gestione autenticazione successiva al click sul pulsante "Entra", è possibile procedere con il ripristino tramite la voce "Hai dimenticato la password?" posizionata sotto il pulsante "Registrati".
La procedura in una prima fase richiede l'inserimento del codice fiscale dell'utente e trasmette un'email di abilitazione al ripristino credenziali all'indirizzo email indicato nella sezione Il mio profilo.
Cliccando sul link presente nell'email ricevuta si accede alla seconda fase in cui viene richiesto di inserire le nuove credenziali.
A completamento della procedura è possibile autenticarsi tramite le nuove credenziali.
Il link presente nell'email è valido per una singola procedura di ripristino, quindi in caso di nuovo smarrimento è necessario ripetere l'intero processo, ed ha una validità limitata sino al termine del giorno successivo all'invio.
05/02/2018 - Invio pratica Suap a ComUnica StarWeb
Rilasciata funzionalità di invio a ComUnica StarWeb: nel caso la pratica Suap sia contestuale alla Comunicazione Unica, in fase di precaricamento dati, dopo aver selezionato il modello da compilare, è possibile scegliere se inviare a ComUnica StarWeb oppure allo sportello Suap.
Per gli approfondimenti necessari consultare il paragrafo Istanza: trasmissione a ComUnica StarWeb. nella sezione Istruzioni > Presentazione istanze e le faq "Cos'è ComUnica StarWeb?" e "Cos'è la Comunicazione Unica?" nell'apposita sezione (Faq).
17/01/2018 - Gestione fine validità pratiche in compilazione e fine validità ricevuta di consegna pratiche presentate
Con il nuovo rilascio:
- le pratiche in compilazione acquisiscono una data di fine validità superata la quale in automatico vengono cancellate dal portale. Viene data la possibilità di presentare una pratica per un tempo pari a 180 giorni (6 mesi) dalla data di creazione a decorrere della quale non sarà più possibile procedere in quanto verrà automaticamente cancellata.
Nell'elenco pratiche sezione Istanze in compilazione è presente una nuova colonna Fine validità che riporta indicazione dell'ultimo giorno valido entro il quale procedere con il completamento e l'invio.
Si fa comunque presente che è sconsigliato mantenere pratiche in compilazione per un lungo periodo di tempo in quanto le normative possono cambiare con elevata frequenze e quindi i modelli possono subire aggiornamenti.
- Per le pratiche presentate è attribuita una data di fine validità alla ricevuta di consegna superata la quale in automatico viene cancellata da portale. Viene data la possibilità di scaricare tale ricevuta per un tempo parti a 180 giorni (6 mesi) dalla data di presentazione a decorrere della quale non sarà più possibile procedere in quanto verrà automaticamente cancellata.
Nell'elenco pratiche sezione Istanze presentate e stato di avanzamento è presente una nuova colonna colonna Fine validità doc che riporta indicazione dell'ultimo giorno valido entro il quale è possibile scaricare la ricevuta di consegna.
Con la funzionalità rilasciata il 15 gennaio 2018 la ricevuta di consegna viene inoltrata alla PEC identificata come domicilio elettronico in fase di presentazione.
15/01/2018 - Inoltro automatico ricevuta consegna a domicilio elettronico pratica
Rilasciata funzionalità che inoltra in automatico la ricevuta di consegna all'indirizzo PEC identificato come domicilio elettronico in fase di compilazione della pratica.
Si segnala che è cura dell'utente conservare adeguatamente tale ricevuta. L'eventuale stampa in cartaceo o altro formato non ha valore di Legge.
Inoltre si informa che la ricevuta di consegna è scaricabile anche dal portale per un tempo pari a 180 giorni, allo scadere del quale verrà definitivamente cancellata e non sarà più recuperabile.
16/10/2017 - Attivazione modalità "trasmissione telematica".
Rilasciata una nuova funzionalità denominata "trasmissione telematica" mediante la quale è possibile presentare pratiche legate a modelli non ancora predisposti nel formato compilabile (es. word, pdf, ..., o altro formato) compilando una semplice maschera con alcuni dati principali obbligatori (richiedente, oggetto, ubicazione, ...) in cui alla fine allegare lo specifico modello compilato autonomamente.
Tale funzionalità è abilitata per i soli modelli non ancora compilabili online e può essere sfruttata anche per la trasmissione di modulistica di competenza di enti terzi (ASL, VV.FF., ...).
Per gli approfondimenti necessari e le istruzioni all'uso è possibile fare riferimento al paragrafo Modalità "trasmissione telematica": guida. nella sezione Istruzioni > Presentazione istanze.
16/06/2017 - Attivazione servizio SPID
Attivato il Sistema Pubblico di Identità Digitale
SPID, la soluzione che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.
Per maggiori informazioni consultare il sito:
https://www.spid.gov.it/.
In data 31-03-2020 attivato il servizio per i Comuni di Calosso, Castellino Tanaro, Cossato, Millesimo, Mombasiglio, Netro, Sale delle Langhe, Sale San Giovanni, San Mauro Torinese, Spotorno, Torresina, Uboldo, Vinovo, e Viola.
Alla data del 30-03-2020 il servizio risulta attivato per i Comuni di Albugnano, Bene Vagienna, Bernezzo, Borgo San Dalmazzo, Borgomanero, Bra, Bricherasio, Busca, Caraglio, Casale Monferrato, Cervasca, Cigliè, Collegno, Costigliole Saluzzo, Cuneo, Demonte, Domodossola, Galliate, Gravellona Toce, La Loggia, Loano, Locate Varesino, Moretta, Nichelino, Novara, Olgiate Olona, Pino d'Asti, Quiliano, Robella, Robilante, Saluzzo, Santena, Tigliole, Trino, Turbigo, Verbania, Vercelli, Vernante, Vicoforte, Villadossola, per la Comunità Collinare Alto Astigiano, la Comunità Collinare Val Tiglione e dintorni, per la Provincia d'Asti, per la Regione Piemonte, e per l'Unione Bassa Sesia.
In data 23-01-2020 attivato il servizio per il Comune di Sondrio.
In data 11-10-2017 attivato il servizio per il Comune di Mondovì.
In data 30-08-2017 attivato il servizio per il Comune di Arona.
In data 16-06-2017 attivato il servizio per l'Unione Montana Valle Susa.
23/05/2017 - Aggiornamento gestione firma digitale integrazioni
Rilasciata funzionalità che consente di trasmettere le integrazioni senza firma digitale qualora l'istanza in originale sia stata presentata anch'essa senza firma digitale, ovviamente per i soli modelli per cui tale opzione è consentita (AEL, CIL, CDU, ...) e nel caso in cui a presentare l'istanza sia l'intestatario.
05/04/2017 - Aggiornamento gestione allegati richiesta assistenza tecnica
Revisionata la funzionalità di inserimento allegati nel form di invio richieste di assistenza: la nuova versione porta con sè diversi miglioramenti tra i quali quello di maggiore rilievo è la possibilità di inserire più allegati contemporaneamente e poterli successivamente visionare.
21/03/2017 - Aggiornamento funzione Convalida
Revisionata la funzionalità Convalida: la nuova versione porta con sè diversi miglioramenti tra i quali quello di maggiore rilievo è la velocità di esecuzione dell'operazione di verifica dei dati.
28/02/2017 - Visualizzazione codice istanza riferimento in sezione "Compilazione istanza" ed in intestazione modello
Ai fini di facilitare il collegamento tra istanze che possono essere tra loro collegate perchè facenti parte di uno stesso iter, è stata gestita la visualizzazione del codice istanza riferimento per le integrazioni e le istanze collegate sia nell'intestazione del modello in fase di compilazione:
sia nelle informazioni di riepilogo nella sezione
Compilazione istanza:
In compilazione di un'integrazione o istanza collegata il campo in cui introdurre il codice istanza web:
assume i seguenti comportamenti:
- se creata dalla sezione Gestione istanza viene compilato in automatico, allo stesso modo in intestazione, e viene bloccato (non modificabile);
- se cretata dalla Modulistica online è editabile e ne viene verificata la correttezza secondo il seguente schema:
- deve esistere un'istanza con tale codice identificativo;
- lo stato dell'istanza con tale codice identificativo deve essere Inviata e ricevuta dallo Sportello;
- il portale in cui è stata presentata l'istanza con tale codice identificativo deve essere lo stesso in cui si sta compilando l'integrazione o l'istanza collegata;
- non devono esistere integrazioni o istanze collegate per un'istanza con tale codice identificativo.
16/02/2017 - Nuova funzionalità autenticazione/registrazione facilitata
Rilasciata la nuova funzionalità di autenticazione/registrazione al portale.
L'utente che ha difficoltà ad autenticarsi col dispositivo CNS, CRS, TS-CNS,(*) qualora
- non abbia mai presentato una pratica da portale,
- non sia mai stato abilitato dallo Sportello mediante la richiesta di autenticazione "debole",
- non si sia mai registrato precedentemente,
può utilizzare il tasto
Registrati presente nella pagina di autenticazione:
compilare il form seguente:
e confermare i dati inseriti. Qualora questi risultino corretti, riceverà un'email all'indirizzo indicato:
ove cliccando sul link di conferma, avrà riscontro sull'esisto della registrazione. Qualora tutti i controlli sopra riportati, e ripetuti per motivi di sicurezza, diano nuovamente riscontro positivo, l'utente sarà automaticamente registrato e pertanto potrà accedere al portale con le credenziali da lui scelte in fase di registrazione:
In questo modo l'utente è sicuramente agevolato perchè non più vincolato al dispositivo CNS, CRS, TS-CNS, e completamente autonomo nell'accesso al portale.
(*)
Per motivi di sicurezza rimane comunque fortemente consigliato autenticarsi mediante l'utilizzo del dispositivo CNS, CRS, TS-CNS, o del sistema pubblico di identità digitale (SPID) non appena sarà entrato pienamente a regime.
10/01/2017 - Aggiornamento funzione Allega file
Revisionata la funzionalità
Allega file.
Con la nuova versione, fruibile per le istanze create ex novo, è possibile allegare immediatamente un file senza dover precedentemente cliccare il pulsante

per abilitare l'operazione.
Oltre a tale caratteristica, è stata introdotta la barra di avanzamento dell'upload del file, e la possibilità di annullare l'operazione mediante apposito pulsante
Annulla.
Infine sono stati spostati alcuni controlli come la validità dell'estensione e della dimensione, prima dell'effettivo upload in modo tale da non dover attendere la fine dell'operazione, ricevere una condizione di non validità del file e dover nuovamente ripetere l'upload.
14/11/2016 - Archivia istanza
Aggiunta funzionalità Archivia istanza per nascondere le istanze dagli elenchi istanze in compilazione, istanze presentate, e cruscotto istanze, a meno di selezionare l'apposito filtro di ricerca.
Per maggiori dettagli consultare il paragrafo Elenco istanze: dettaglio funzioni nella sezione Istruzioni > Presentazione istanze.
27/10/2016 - Miglioria elenco allegati in sezione "Compilazione istanza"
Migliorato il riepilogo allegati nella sezione Compilazione istanza: velocizzata l'operazione di verifica sulla firma digitale dei documenti che compongono l'istanza, ed aggiunto il tooltip relativo all'informazione sullo stato della firma.
25/10/2016 - Visualizzazione informazioni riferimenti protocollo istanze collegate
Dal giorno 25 ottobre 2016, nel dettaglio della consultazione istanze, sia nella forma libera sia in quella autenticata, sono visibili, qualora caricate dal Comune, le informazioni inerenti ai riferimenti al protocollo (numero e data) relativi alle istanze collegate (inizio e fine lavori, collaudo, integrazioni).
La sezione di riferimento interna al dettaglio è denominata "Protocolli pratiche collegate".
Eventuali riferimenti a protocolli non riscontrati sono da richiedersi direttamente al Comune.
29/09/2016 - Aggiornamento stato pratica in inviata se ricevuta consegna non disponibile ma istanza protocollata dal Comune
Qualora sia stato eseguito l'invio della pratica da portale e la stessa si trovi successivamente in uno degli stati seguenti:
- Invio PEC in corso
- Inviata ma non ricevuta dallo sportello (ovvero con ricevuta di accettazione e ricevuta di mancata consegna)
- PEC inviata in attesa di ricevuta di consegna (ovvero con sola ricevuta di accettazione)
e ciò nonostante risulti protocollata dal Comune, condizione dovuta a qualche anomalia del sistema PEC, in automatico lo stato web viene forzato a
Inviata e ricevuta dallo sportello.
In questo modo la pratica si troverà nella sezione
Istanze presentate e stato di avanzamento e saranno disponibili tutte le funzionalità di gestione (creazione integrazione, creazione istanze collegate, scaricamento zip, ...).
12/09/2016 - Visualizzazione informazioni allegati in compilazione modello
Dal giorno 12 settembre 2016, in compilazione del modello potrà essere presente, in corrispondenza della descrizione dell'allegati, l'icona

che, al passaggio del mouse, visualizzerà informazioni di dettaglio del documento da allegare.
Di seguito le informazioni che possono essere visualizzate:
- descrizione generica,
- obbligatorietà,
- necessità di firma digitale,
- formati file ammessi,
- massima dimensione consentita,
- eventuali specifiche sul contenuto richiesto,
- ...
E' consigliato in tali casi procedere alla lettura delle informazioni in quanto potrebbero contenere dettagli di rilevante importanza ai fini della presentazione dell'istanza.
Visualizza esempio.
05/09/2016 - Gestione elenco allegati in sezione "Compilazione istanza"
Dal giorno 5 settembre 2016, nella sezione
Compilazione istanza è visualizzato anche il riepilogo allegati.
L'elenco mostra tutti i documenti che compongono l'istanza categorizzati per modello, fornisce per ciascun singolo file l'informazione di file firmato digitalmente, e permette di visualizzarne immediatamente il contenuto.
Visualizza esempio.
18/07/2016 - Notifiche
Aggiunta la nuova voce "Notifiche" alla scrivania digitale dell'utente.
Tale sezione mostra l'elenco di tutte le notifiche riguardanti:
- eventuali aggiornamenti sulle funzionalità del portale;
- eventuali aggiornamenti normativi;
- eventuali aggiornamenti inerenti la modulistica;
- eventuali comunicazione di giornate di formazione sull'utilizzo dello Sportello;
- eventuali comunicazioni dello Sportello;
- ...
28/05/2016 - Aggiornamento funzione genera pdf modello riepilogo
Revisionata la modalità di generazione del pdf modello riepilogo. Risolto in tal modo l'errore che poteva verificarsi in fase di generazione dello stesso.
24/05/2016 - Visualizza allegato e pdf
Aggiunta funzionalità di visualizzazione allegato e pdf in compilazione modello.
30/03/2016 - Aggiornamento funzione genera pdf
Revisionata la modalità di generazione del pdf. Risolto in tal modo l'errore che poteva verificarsi in fase di generazione dello stesso.
24/03/2016 - Aggiornamento funzione stampa bozza
Revisionata la modalità di generazione della stampa di bozza. Risolto in tal modo l'errore che poteva verificarsi in fase di generazione del pdf.
23/11/2015 - Cancellazione file su rimuovi loop
Gestita cancellazione del file nel caso l'utente utilizzi il rimuovi del loop per eliminare una riga. In precedenza se l'utente non eseguiva prima l'elimina del file e poi il rimuovi del loop il file rimaneva collegato all'istanza con conseguenza che la dimensione calcolata dell'istanza ne teneva conto.
10/11/2015 - Modelli allegati
Aggiunta la nuova sezione "Modelli allegati" al menu Istanze.
Tale sezione mostra l'elenco di tutti i soli modelli allegati (sottomodelli) nel formato pdf.
I modelli allegati sono compilabili telematicamente a corredo dei modelli di istanza presenti nella sezione Modulistica.
L'elenco è da utilizzarsi a solo scopo informativo. Non è consentito l'utilizzo per trasmissione al di fuori del presente portale se non esplicitamente richiesto dal Comune.
30/10/2015 - Cruscotto istanze
Aggiunta la nuova voce "Cruscotto istanze" alla scrivania digitale dell'utente.
Tale sezione, visibile in caso l'utente sia autenticato in modalità forte (CNS), mostra l'elenco di tutte le istanze indipendentemente dal portale di accesso e dal tipo di modulo.
Pertanto l'utente da un unico punto può avere accesso a tutte le istanze presentate, o in corso di compilazione, nei diversi portali.
Dal riepilogo è poi facilmente possibile accedere all'istanza di uno specifico portale e modulo.
30/10/2015 - Autenticazione da sovraportale
Aggiunta gestione autenticazione da sovraportale, pertanto l'utente può decidere di autenticarsi prima di accedere ad uno specifico modulo (Suap, Sue, ...).
Rimane comunque attiva la gestione dell'autenticazione nel singolo modulo.
01/10/2015 - Gestione firma elettronica avanzata
Aggiunta funzionalità di accettazione firma elettronica avanzata su documenti allegati o pdf generati.
L'abilitazione dipende dal Comune che ne richiede espressamente l'attivazione, altrimenti da standard viene accettata solo la firma digitale.
Alla data del 01/10/2015 tale funzione risulta essere abilitata solo sul portale Sue del Comune di Bagnolo Mella.
In data 14/12/2015 la funzione è stata abilitata anche sul portale Sue del Comune di Turbigo.
In data 23/06/2017 la funzione è stata abilitata anche sul portale Sue del Comune di Carnago.
In data 28/12/2017 la funzione è stata abilitata anche sul portale Sue del Comune di Jerago con Orago e sul portale Sue del Comune di Solbiate Arno.
In data 12/01/2018 la funzione è stata abilitata anche sul portale Sue del Comune di Bergeggi.
In data 18/12/2019 la funzione è stata abilitata anche sul portale Sue del Comune di Gornate Olona.
29/08/2015 - Caricamento automatico anagrafiche ne Il mio profilo
In fase di invio istanza, quindi ad istanza completata ed invio eseguito, in caso di utente registrato, vengono in automatico caricati nella sezione Il mio profilo, i richiedenti, i professionisti e le imprese presenti nell'istanza che ancora non erano stati inseriti nel proprio profilo.
29/08/2015 - Aggiornamenti messaggio salvataggio istanza
Gestita nel messaggio di salvataggio istanza la descrizione della sezione eventualmente da verificare in sostituzione dell'id del convalida o del genera pdf.
Esempio: anzichè Salvataggio avvenuto con successo. ... Controllare Id ctrCheck... ora compare Salvataggio avvenuto con successo. ... Controllare convalida sezione dati richiedente.
In questo modo è più intuitivo individuare quale controllo è da completare.
29/08/2015 - Aggiornamenti sezione Assistenza tecnica
Aggiunta gestione categorizzazione tipo assistenza con eventuale rimando ad istruzioni se non ancora lette.
31/07/2015 - Compilazione automatica procura speciale
Aggiunta funzionalità di caricamento automatico dei dati della procura speciale in ingresso al sottomodello corrispondente.
L'utente accedendo alla compilazione del sottomodello si ritrova il documento compilato in tutte le sue parti sulla base dei soggetti inseriti nell'istanza.
I maggiori vantaggi si ottengono quando il sottomodello di procura speciale viene compilato come ultimo a completamento dell'istanza.
18/05/2015 - Esportazione Open Data Consultazione libera istanze
Aggiunta funzionalità di esportazione Open Data (formato csv) della ricerca nella sezione Consultazione libera istanze.
19/09/2014 - Le mie richieste di assistenza
Aggiunta gestione Le mie richieste di assistenza nella sezione La mia scrivania digitale.
E' quindi possibile consultare lo stato delle proprie richieste di assistenza tecnica e le risposte ad eventuali giudizi espressi con richiesta di risposta, qualora queste siano state fatte dopo essersi autenticato sul portale.
09/05/2014 - Modalità compilazione a schermo intero
Aggiornamento sulla visualizzazione del modello in compilazione: sfruttata ampiezza finestra del browser nascondendo il menu laterale ed i banner superiore ed inferiore.
In questo modo lo spazio dedicato al modello in compilazione è maggiore sia in ampiezza sia in lunghezza.
Per poter ritornare a visualizzare il menu laterale e quindi accedere alle altre sezioni è necessario uscire dalla compilazione mediante l'apposito pulsante presente a fianco del pulsante di salvataggio.
09/05/2014 - Aggiornamento generazione pdf
Ripristinata larghezza contenuto pdf e migliorato carattere di stampa.
07/04/2014 - Criteri ricerca da data a data per istanze online
Aggiunti criteri di ricerca da data a data nelle sezioni Istanze in compilazione ed Istanze presentate e stato di avanzamento in La mia scrivania digitale per poter filtrare le proprie istanze in base ad un intervallo di date specifico.
25/03/2014 - Numerazione pagine pdf
Aggiunta numerazione pagine nei pdf generati dal portale GisMasterWebS.
Numerazione in basso a destra: 1/n, 2/n, ... n/n
07/02/2014 - Assistenza Tecnica
Aggiunta sezione Assistenza Tecnica per gestire le difficoltà e le problematiche riscontrate dagli utenti che accedono al portale.
Mediante la sezione l'utente compila un form, inserisce eventuali allegati ed invia la Richiesta di Assistenza Tecnica alla quale riceverà risposta in tempi brevi.
07/02/2014 - Guida rapida
Aggiunta sezione Guida rapida in cui sono riportati i passi principali per trasmettere un'istanza allo Sportello Unico.
01/02/2014 - Gestione integrazioni - versione 1.0
Aggiunta nuova funzionalità di creazione integrazione istanza. Dall'elenco Istanze presentate e stato di avanzamento è possibile, qualora risulti attivo un modello di richiesta integrazioni, creare l'integrazione in modo automatico mediante opportuna icona. Così facendo il modello di richiesta integrazioni viene aperto con le informazione di richiedente, ubicazione ed oggetto intervento già caricate perchè lette dall'istanza principale.
07/12/2013 - Gestione profili associati in Il mio profilo.
Aggiunta nella sezione Il mio profilo la possibilità di gestire dei codici fiscali abbinati che condividono le anagrafiche clienti, professionisti ed imprese in precaricamento delle istanze.
Gestione possibile mediante la sezione I miei profili associati.
L'idea di base è di avere un codice fiscale "Master", ovvero capo ufficio, al quale possono essere associati dei codici fiscali "Slave", dipendenti dell'ufficio, i quali potranno condividere in compilazione dell'istanze le anagrafiche caricate sul profilo "Master".
05/12/2013 - Aggiornamento Il mio profilo
Aggiornamento della gestione de Il mio profilo: aggiunta la possibilità di abbinare più persone giuridiche (imprese, società, ...) alla stessa persona fisica.
Stessa cosa applicata alla sezione I miei clienti.
13/11/2013 - Le mie imprese
Aggiunta gestione Le mie imprese nella sezione Il mio profilo.
E' quindi possibile creare un proprio archivio di imprese richiamabili poi all'interno delle sezioni apposite dei modelli mediante autocompletamento sulla ragione sociale.
02/11/2013 - Suddivisione istanze in compilazione da istanze presentate.
Aggiornamento della vecchia gestione Le mie pratiche: sezione suddivisa in due differenti voci:
- Istanze in compilazione: viene visualizzato l'elenco delle istanze in compilazione e di quelle complete da inviare.
- Istanze presentate e stato di avanzamento: viene visualizzato l'elenco delle sole istanze presentate.
03/10/2013 - Registrazione profilo.
Disponibile nuova modalità di autenticazione: è possibile registrare il proprio profilo e autenticarsi le volte successive mediante utente e password senza necessità di inserire la CNS. Per registrare il proprio profilo è necessario la prima volta inserire la CNS affinchè l'utente venga validamente riconosciuto dal sistema.
26/09/2013 - Gestione allegati
Aggiornata la modalità di gestione degli allegati: l'inserimento dell'allegato viene abilitato solo su volontà dell'utente mediante click su apposita immagine.
Solo successivamente al click viene visualizzata la sezione in cui inserire l'allegato.
Questo ha come vantaggio di velocizzare il caricamento del modello riducendone i tempi di attesa soprattutto nella modulistica in cui sono presenti più allegati possibili per la pratica.
13/09/2013 - Verifica congruenza tra pdf generato da GisMasterWebS e quello allegato.
L'applicazione verifica, mediante l'applicazione e la conseguente lettura di un codice a barre, che il pdf generato dall'applicazione GisMasterWebS sia lo stesso allegato, dopo essere stato firmato digitalmente.
Questo permette di evitare che vengano allegati file diversi sia volutamente sia per errore.
05/09/2013 - Stampa pratica in bozza
Aggiunta funzionalità di stampa pratica in bozza in compilazione pratica.
La stampa può essere eseguita in qualsiasi momento anche se la pratica non è ancora completa purchè sia stata salvata almeno una volta.
02/08/2013 - Controllo validità procura speciale
Spostato controllo validità procura speciale in fase di generazione pdf del documento anzichè su salvataggio della pratica.
Se riscontrate incongruenze il programma non genera il pdf e segnala anomalia.
Questo permette di allegare il pdf della procura speciale definitivo senza incorrere il rischio di doverlo sostituire dopo averlo già fatto firmare.
04/07/2013 - Visualizzazione riepilogo documenti
Aggiunta funzionalità di visualizzazione riepilogo documenti in compilazione pratica.
16/04/2013 - Elenchi modulistica e procedimenti
Aggiornata disposizione elenchi modulistica e richiesta online: l'elenco è accorpato per le varie tipologie, viene espansa la singola tipologia quand'essa viene cliccata.
16/04/2013 - Convalida
Il convalida evidenzia in rosso tutti i campi che comportano errore ed è stata ottimizzata in quanto a prestazioni.
16/04/2013 - Aiutaci a migliorare
Aggiunta sezione Aiutaci a migliorare per permettere di esprimere un giudizio in forma anonima sul funzionamento del portale.
16/03/2013 - Consultazione modello espanso
Aggiunta gestione consultazione modello espanso in sezione Modulistica e richiesta online.
16/03/2013 - Gestione accettazione e consegna pec.
Aggiunta gestione scaricamento eml per ricevuta accettazione e consegna pec pratica inviata in sezione Le mie pratiche.
04/01/2013 - I miei professionisti
Aggiunta gestione anagrafiche professionisti abbinati nella sezione I miei dati.
02/01/2013 - Copia pratica
Aggiunta funzionalità di copia pratica. Funzione abilitata solo per le pratiche già presentate allo Sportello Unico.
19/11/2012 - Aggiornamento controllo codice fiscale
Aggiornata funzionalità di calcolo del codice fiscale. Verifica demandata al primo convalida.
18/11/2012 - Controllo identificativo marca da bollo
Aggiunta funzionalità di verifica dell'identificativo della marca da bollo.
Verificata lunghezza identificativo pari a 14.
Verificata presenza identificativo su tutte le pratiche presentate sullo stesso server web.
02/07/2012 - Gestione ricerca in elenco modulistica
Aggiunta funzionalità di ricerca filtrata ed ordinata nella pagina di Modulistica e richiesta online.
01/07/2012 - Compilazione procura speciale
Aggiunta funzionalità di compilazione automatica della procura speciale con apposito pulsante.
31/05/2012 - Precaricamento da storico pratiche
In fase di precaricamento dati della richiesta è stata aggiunta l'opzione per il precaricamento dei dati del richiedente da una pratica valida presente nella sezione Le mie pratiche.
30/05/2012 - Oggetto pratica
In fase di precaricamento dati della richiesta è stata inserita la possibilità di indicare una breve descrizione sull'oggetto della pratica in modo da poterla facilmente identificare nell'elenco delle pratiche nella sezione Le mie pratiche.
30/05/2012 - Controllo codice fiscale
Aggiunte funzionalità di verifica e calcolo del codice fiscale nelle sezioni I miei dati ed I miei clienti.