Faq
Domande e risposte.
Presentare istanze
Elenco istanze disponibili.
Consultare istanze
Consultazione libera istanze.
Modulistica
Elenco modelli ed allegati.
Assistenza tecnica
Richiesta assistenza.
Sportello Virtuale: appuntamenti in videoconferenza
Con lo scopo di agevolare le operazioni legate alle attività di sportello è stato implementato lo Sportello Virtuale, portale online che consente la prenotazione online degli appuntamenti e la successiva interazione tra pubblico e PA in modalità remota.
ENTRA
NELLO
SPORTELLO
VIRTUALE
Sportello Suap associato
Comuni di: VILLANOVA D'ASTI.

Avviso agli utenti

Nel Consiglio Comunale del 5 settembre 2019, con deliberazione n. 29, è stato approvato un nuovo regolamento contenente misure preventive per il contrasto all’evasione dei tributi locali. Il Comune intende, quindi, usufruire di una norma inserita nel c.d. Decreto Crescita che consente agli Enti locali di revocare licenze, autorizzazioni e concessioni a coloro che non sono in regola con il versamento dei tributi locali, in particolare con Tari, Tarig, ICP e Tosap. Il regolamento si applica agli insoluti superiori ai 150,00 Euro e riguarda tutte le attività commerciali o produttive. Ai contribuenti che si troveranno in situazione di irregolarità tributaria, non saranno rilasciate licenze, autorizzazioni e concessioni fino a che non sia avvenuta la regolarizzazione. I controlli saranno a tappeto e periodici, con particolare attenzione alle attività in stato di evasione.

Per maggiori informazioni consultate l'apposita pagina contenente i regolamenti comunali: Home > Il Comune > Regolamenti Comunali.

Sportello Unico Digitale Attività Produttive

Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è lo strumento istituito dal D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 che permette di presentare e gestire per via telematica - in modo semplice, sicuro e veloce - le pratiche relative alle attività produttive e alle prestazioni di servizi.

Il SUAP è l’unico punto di accesso territoriale consentito e il punto di riferimento per l’imprenditore e per chi intende diventarlo: riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti ogni procedura legata alle attività produttive e alle prestazioni di servizi.

Con il SUAP, la documentazione che fino a poco tempo fa l’imprenditore doveva presentare in più copie cartacee presso gli uffici pubblici, oggi si può trasmettere comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall’ufficio, evitando code e ritardi, con in più la possibilità di monitorare costantemente l’avanzamento delle istanze.

In alternativa, le istanze possono essere presentate anche a strutture private denominate "Agenzie per le Imprese" (D.L. 25 giugno 2008 n. 112 art. 38 c. 3 e 4), che rilasciano una ricevuta di pari valore ed efficacia di quella rilasciata dall’Ente pubblico.

Ultime notizie e aggiornamenti

14/05/2022 - Decreto Energia: pubblicata legge di conversione
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale S.G. n. 98, del 28 aprile 2022, la L. 27 aprile 2022 n. 34, di conversione, con modificazioni, del D.L. 1° marzo 2022, n. 17, recante "Misure [...] Apri dettaglio
31/03/2022 - Autoscuole: proroga termine recepimento modulistica al 31 dicembre 2022
Pubblicato l'accordo in Conferenza Unificata tra Stato, Regioni e Comuni, del 16 marzo 2022, con il quale è stato prorogato il termine di adeguamento del 31 dicembre 2021 relativo alla [...] Apri dettaglio
10/03/2022 - Proroga scadenza aggiornamento professionale somministrazione
La Regione Piemonte ha pubblicato sul BUR n. 8 del 24 febbraio 2022 la D.G.R. del 18 febbraio 2022, n. 27-4675 "Legge regionale 38/2006, articolo 5, comma 3. Disposizioni sulla [...] Apri dettaglio
08/03/2022 - VARA: nuovo adeguamento termini per emergenza Covid
La Regione Piemonte ha pubblicato sul BUR n. 7, supplemento n. 4, del 22 febbraio 2022 la D.G.R. del 18 febbraio 2022, n. 28-4676 "L.R. 28/1999, articolo 11. Commercio su area [...] Apri dettaglio