Faq
Domande e risposte.
Presentare istanze
Elenco istanze disponibili.
Consultare istanze
Consultazione libera istanze.
Modulistica
Elenco modelli ed allegati.
Assistenza tecnica
Richiesta assistenza.
Sportello Virtuale: appuntamenti in videoconferenza
Con lo scopo di agevolare le operazioni legate alle attività di sportello è stato implementato lo Sportello Virtuale, portale online che consente la prenotazione online degli appuntamenti e la successiva interazione tra pubblico e PA in modalità remota.
Si informa che con D.G.R. n. 10-4161 del 26 novembre 2021 sono state approvate le nuove procedure di gestione e controllo delle attività urbanistico-edilizie ai fini della prevenzione del rischio sismico.
Con Determinazione dirigenziale 12 gennaio 2022, n. 29 si è provveduto anche all'aggiornamento dei contenuti della modulistica regionale. Le nuove disposizioni trovano applicazione dal 1° febbraio 2022.
Per le istanze attualmente in compilazione si invita pertanto a provvedere alla conclusione della compilazione dei modelli di denuncia e all'invio allo sportello digitale entro il 31 gennaio p.v., dato che successivamente le nuove istanze dovranno utilizzare la nuova modulistica.
Sportello Sue associato
Comuni di: BRA.

Smart Working

L'Ufficio Urbanistica ha attivato la modalità di consulenza ai professionisti ed ai privati tramite le chiamate vocali o videochiamate nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:45 alle 12:45.

Cliccare sul logo Skype in corrispondenza del nominativo per avviare la comunicazione.

Contatti
Parizia Bruno Logo Skype
Gandiglio Silvio Logo Skype
Marengo Valentina Logo Skype
Odello Marco Logo Skype
Decicco Elena Logo Skype

N.B.: il dirigente può essere contattato su appuntamento. Per prenotazioni rivolgersi a Decicco Elena.

Tealdi Stefano Logo Skype

Per usufruire del servizio è necessario aver installato Skype sul dispositivo. Per maggiori informazioni ed eventuale download consultare il sito: https://www.skype.com/it/get-skype/.

Bonus Facciate

Il bonus è regolato dalla Legge 27.12.2019 n. 160 art. 1 commi da 219 a 224.
L'agevolazione consiste in una detrazione d'imposta, da ripartire in 10 quote annuali costanti, pari al 90% delle spese sostenute nel 2020 per interventi, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in determinate zone. Sono ammessi al beneficio esclusivamente gli interventi sulle strutture opache della facciata, su balconi o su ornamenti e fregi.
In particolare, si tratta delle zone A e B individuate dall'articolo 2 del decreto n. 1444/1968 del Ministro dei lavori pubblici: la prima include le parti del territorio interessate da agglomerati urbani che rivestono carattere storico, artistico o di particolare pregio ambientale o da porzioni di essi; la seconda, invece, include le altre parti del territorio edificate, anche solo in parte, considerando tali le zone in cui la superficie coperta degli edifici esistenti non è inferiore al 12,5% della superficie fondiaria della zona e nelle quali la densità territoriale è superiore a 1,5 mc/mq.
Nell'ipotesi in cui i lavori non siano di sola pulitura o tinteggiatura esterna, occorre altresì soddisfare i requisiti tecnici e termici specificati dalla Legge suddetta.

Approfondisci

Sportello Unico Digitale Edilizia

Lo Sportello Unico Digitale dell'Edilizia è lo strumento che consente di presentare e gestire telematicamente - in modo semplice, veloce e sicuro - tutte le pratiche legate all'edilizia residenziale, come previsto dal D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (Testo unico dell'Edilizia).
Il SUE è l'unico punto di accesso territoriale consentito e il riferimento per architetti, ingegneri, geometri e privati cittadini: riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, Comunicazioni di Inizio Lavori, Permessi di Costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia.

Tramite il SUE, la documentazione che fino a poco tempo fa si doveva presentare in più copie cartacee presso gli uffici pubblici, oggi si può trasmettere comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall'ufficio, evitando code e ritardi, con in più la possibilità di monitorare costantemente l'avanzamento delle istanze.

Infine, lo Sportello Unico Edilizia offre all'utente un facile accesso agli elementi normativi e a tutte le altre informazioni necessarie per la presentazione e lo svolgimento delle pratiche e rende più agili e rapide le relazioni fra l'Amministrazione comunale, il privato e le altre amministrazioni eventualmente coinvolte nel procedimento.

Ultime notizie e aggiornamenti

24/01/2022 - Tolleranze esecutive: approvate le prime indicazioni operative
La Regione Piemonte ha pubblicato sul BUR n. 3, supplemento n. 1, del 20 gennaio 2022 la D.G.R. del 14 gennaio 2022, n. 2-4519 "Prime indicazioni per l'attuazione dell'articolo 6 bis [...] Apri dettaglio
24/01/2022 - Rischio sismico: approvazione procedure attivita' urbanistico-edilizie
La Regione Piemonte ha approvato con Determinazione Dirigenziale n. 29/A1800A del 12 gennaio 2022 le "Modalità attuative delle nuove procedure di gestione e controllo delle attività [...] Apri dettaglio
28/12/2021 - COVID-19: proroga effetti atti amministrativi
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale S.G. n. 305 del 24 dicembre 2021 il D.L. 24 dicembre 2021, n.221 "Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il [...] Apri dettaglio
20/12/2021 - Rischio sismico: approvazione procedure attività urbanistico-edilizie
Pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 49 del 9 dicembre 2021 la D.G.R. 26 novembre 2021, n. 10-4161 "D.P.R. 380/2001 Approvazione delle nuove procedure di [...] Apri dettaglio