Home Restaurant
Descrizione del procedimento e riferimenti normativi
Si tratta di una attività finalizzata all'erogazione del servizio di ristorazione esercitato da persone fisiche all'interno delle proprie strutture abitative.

L’attività viene svolta da un soggetto privato che organizza, prepara e serve a casa propria dei pasti a persone che pagano un corrispettivo.

Allo stato attuale non esiste una normativa specifica che disciplini lo svolgimento dell'attività, che non rientra peraltro nelle forme speciali della somministrazione così come attualmente definite.

Il Ministero dello Sviluppo Economico (Parere 10 aprile 2015 n. 50481 e Parere 12 giugno 2013 n. 98416) ha inoltre chiarito che si tratta di attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande in quanto comporta il pagamento di un corrispettivo e i prodotti vengono preparati e serviti in locali attrezzati aperti alla clientela, anche se si tratta di locali privati e coincidenti con il domicilio del cuoco.

Quindi, fino al momento in cui non verrà diversamente disciplinata, tale attività deve essere considerata una "normale" somministrazione; si rimanda quindi alla procedura e modulistica relativa.