Centro commerciale
Descrizione del procedimento e riferimenti normativi
Un centro commerciale è una struttura concepita e organizzata unitariamente, a specifica destinazione d'uso commerciale, costituita da almeno due esercizi commerciali al dettaglio. Il centro commerciale può essere dotato di spazi e servizi comuni funzionali al centro stesso, che possono essere organizzati in superfici coperte o a cielo libero.

La domanda di nuova apertura può essere presentata anche da un soggetto promotore che, ai soli fini della presentazione della stessa, può non dichiarare il possesso dei requisiti professionali. Prima del rilascio dell’autorizzazione, è possibile sostituire il richiedente originario con altri che possiedano i requisiti richiesti. Tale fattispecie non costituisce caso di subingresso.

I centri commerciali possono essere medie o grandi struttura di vendita in relazione alla superficie di vendita dell’esercizio e alla dimensione (intesa come popolazione residente) del comune in cui ha la sede operativa l’esercizio stesso.
Modalità di presentazione delle istanze
Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
A chi deve essere presentata
Al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.
Maggiori informazioni sul SUAP.
Come deve essere presentata
L'istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.
Riferimenti normativi
Requisiti
Apertura, trasferimento1, ampliamento e/o riduzione superficie1, modifica e/o ampliamento settore merceologico, ridefinizione composizione1
Trasferimento2, ampliamento2, ampliamento2 e/o riduzione3 superficie, riduzione numero esercizi3,
riduzione settore merceologico, ridefinizione composizione2, vendita in area privata di pertinenza di centro commerciale
Subingresso, cessazione, sospensione, riattivazione, variazione orari, chiusura, variazioni societarie, rinuncia istanza e richiesta archiviazione
Oneri, diritti, pagamenti
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato