Media e/o grande struttura di vendita
Descrizione del procedimento e riferimenti normativi
Le medie e grandi strutture di vendita sono esercizi commerciali di vendita al dettaglio su area privata, in sede fissa, aventi una superficie di vendita superiore a 150 mq. o a 250 mq. se il comune ha più di 10.000 abitanti.

Per commercio al dettaglio si deve intendere l'attività svolta da chiunque, persone fisiche (ditte individuali) o società regolarmente costituite, che professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende al consumatore finale. L'attività commerciale può essere esercitata con riferimento ai settori merceologici alimentare e non alimentare.

Per esercizio commerciale si intende il luogo fisicamente delimitato mediante pareti continue, separato, distinto e non direttamente collegato ad altro adibito a superficie di vendita. La superficie di vendita di un esercizio commerciale è l'area destinata alla vendita, compresa quella occupata da banchi, scaffalature e simili, mentre non costituisce superficie di vendita quella destinata a magazzini, depositi, locali di lavorazione, uffici e servizi.
Modalità di presentazione delle istanze
Chi può presentare l'istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
A chi deve essere presentata
Al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'attività o è situato l'impianto oggetto dell'attività produttiva o di prestazione di servizi.
Maggiori informazioni sul SUAP.
Come deve essere presentata
L'istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.
Riferimenti normativi
Requisiti
Apertura, trasferimento, ampliamento superficie, ampliamento settore merceologico, riduzione superficie1, modifica settore merceologico2
Trasferimento3, ampliamento superficie3, riduzione superficie, riduzione settore merceologico, vendita in
area privata di pertinenza di media e/o grande struttura di vendita
Subingresso, integrazione offerta merceologica, nuova nomina - variazione preposto, cessazione,
sospensione, riattivazione, variazione orari, chiusura, variazioni societarie, rinuncia istanza e richiesta archiviazione
Oneri, diritti, pagamenti
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato