Pubblico spettacolo e/o intrattenimento temporaneo
Descrizione del procedimento e riferimenti normativi
Una manifestazione temporanea è uno spettacolo e/o trattenimento che si svolge in un luogo pubblico o aperto/esposto al pubblico in un preciso arco temporale, cioè è un evento caratterizzato da una durata breve e ben definita, quindi non stagionali o permanenti, né che ricorrano con cadenza prestabilita.

Per queste attività occorre la procedura della licenza di esercizio per gli articoli 68 e 69. Per eventi fino a un massimo di 200 partecipanti e che si svolgono entro le ore 24.00 del giorno di inizio, la licenza è sostituita dalla SCIA.

Le attività temporanee di pubblico spettacolo possono essere organizzate anche da soggetti che non svolgono professionalmente tale attività.
MANIFESTAZIONI "RIPETUTE"
Nel caso di manifestazioni che hanno richiesto la convocazione della Commissione di Vigilanza, se ripetute entro i due anni dalla convocazione stessa, alle stesse condizioni della precedente, non sussiste la necessità di richiedere nuovamente l'agibilità.
Modalità di presentazione delle istanze
Chi può presentare l'istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
A chi deve essere presentata
Al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l'attività o è situato l'impianto oggetto dell'attività produttiva o di prestazione di servizi.
Maggiori informazioni sul SUAP.
Come deve essere presentata
L'istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.
Riferimenti normativi
Requisiti
Pubblico spettacolo temporaneo, manifestazione ripetuta - Capienza oltre 200 pers. e/o durata oltre le h. 24
Pubblico spettacolo temporaneo, manifestazione ripetuta - Capienza inferiore o uguale a 200 persone e termine entro le ore 24
Nomina - variazione - revoca rappresentante, cessazione, sospensione, riattivazione, variazioni societarie, rinuncia istanza e richiesta archiviazione
Calcolo del livello di rischio, preavviso pubblica manifestazione
Oneri, diritti, pagamenti
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato