Affidamento reparto esercizio commerciale
Descrizione del procedimento e riferimenti normativi
Il titolare di un esercizio commerciale organizzato su più reparti, in relazione alla gamma dei prodotti trattati o alle tecniche di prestazione del servizio impiegate, può affidare uno o più di tali reparti, affinché lo gestisca in proprio, per un periodo di tempo convenuto, ad un soggetto (ditta individuale o società) in possesso dei requisiti previsti, in relazione ai prodotti venduti nel reparto stesso.

In ogni caso l’affidamento non può riguardare la totalità dei reparti perché ciò significherebbe svuo-tare di contenuto l’autorizzazione rilasciata.

Con l'affidamento di reparto, le facoltà connesse alla gestione dell'esercizio, comprese le scelte inerenti alle vendite straordinarie o sottocosto, sono trasferite all'affidatario. Ogni altra facoltà e, in particolare, la scelta degli orari e delle chiusure, la modifica delle superfici e dei settori merceologici e l'affidamento di reparti, resta in capo al titolare dell'esercizio.

Sono quindi interessati a questa tipologia di attività coloro che intendono affidare la conduzione di un reparto di vendita del proprio esercizio commerciale e coloro che sono interessati ad assumere, come affidatari, la conduzione di uno, o più, reparti di un esercizio commerciale di terzi.
Modalità di presentazione delle istanze
Chi può presentare l’istanza
Deve essere presentata dal legale rappresentante, in caso di società, o dal soggetto, persona fisica, titolare della ditta individuale, o da un delegato appositamente designato tramite procura.
A chi deve essere presentata
Al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.
Maggiori informazioni sul SUAP.
Come deve essere presentata
L'istanza deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso questo portale.
Riferimenti normativi
Requisiti
Avvio attività affido reparto, variazione superficie, cessazione attività affido reparto - Affidatario
Affidamento reparto, variazione superficie, cessazione affidamento reparto - Affidante
Variazioni societarie - Affidatario
Rinuncia istanza e richiesta archiviazione
Oneri, diritti, pagamenti
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato