Cessione di fabbricato
Descrizione del procedimento e riferimenti normativi
La comunicazione di cessione fabbricato è un obbligo che riguarda chiunque cede la proprietà o il godimento, o a qualunque altro titolo consente l'uso esclusivo di un immobile o di parte di esso.

Prevista dall'art. 12 D.L. 21 marzo 1978 n. 59, convertito in legge nello stesso anno dalla L. 18 maggio 1978 n. 191, è stata sostanzialmente assorbita dalla registrazione dei contratti riferiti all'immobile(vendita, locazione, ecc.).

E' necessaria solo in caso di: La comunicazione di cessione di fabbricato deve essere presentata entro 48 ore dalla consegna dell'immobile.
Modalità di presentazione delle istanze
Chi può presentare l'istanza
Chiunque consenta l'uso esclusivo di un fabbricato o parte di esso, o ne ceda la proprietà o il godimento (es. ospitalità, comodato d'uso, locazione, ecc.)
A chi deve essere presentata
La comunicazione di cessione di fabbricato va presentata al Comando di Polizia Locale.
Come deve essere presentata
La comunicazione, unitamente agli allegati richiesti, potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
  • di persona presso lo sportello del Comando di Polizia Locale sito in Via San Carlo n. 2, nei seguenti orari:
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30;
  • per raccomandata da spedire al seguente indirizzo: Comune di Arona – Comando di Polizia Locale - Via San Carlo n. 2 – 28041 Arona (NO);
  • per via telematica (se in possesso di SPID o CNS);
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: protocollo@pec.comune.arona.no.it oppure tramite email all'indirizzo: sportellopm@comune.arona.no.it, osservando una delle seguenti condizioni:
    1. che la comunicazione sia sottoscritta con firma digitale;
    2. che il dichiarante sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'Identità Elettronica (CIE), della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la comunicazione;
    3. che la comunicazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
    4. che la copia della comunicazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Riferimenti normativi
Requisiti
Cessione di fabbricato
Oneri, diritti, pagamenti
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Responsabile del procedimento