Richiesta foto sanzione
Descrizione del procedimento e riferimenti normativi
A seguito di accertamento di violazioni del codice della strada attraverso l'utilizzo di apparecchiatura per il rilevamento automatico, il cittadino coinvolto, che ne ha titolo, può richiedere di visualizzare o ottenere copia dei fotogrammi che hanno portato al rilevamento delle violazioni.

Si ricorda che l'Amministrazione Comunale mette a disposizione la possibilità di verificare la corrispondenza dell'immagine all'infrazione pervenuta tramite apposito servizio on-line.
Per poter accedere a questo servizio protetto e visionare il fotogramma dell'infrazione occorre cliccare sul seguente link: https://www.poliziamunicipale.it/comune/vpspay/2790/accertamento.
Una volta entrati nella pagina dedicata, sulla colonna di sinistra "Info Point", selezionare "Informazioni rilievi fotografici", ed inserire il codice univoco composto da 15 cifre (XXXXX XXXXX XXXXX) ed indicato sul verbale di contestazione notificato.
In caso di impossibilità ad accedere al servizio è comunque possibile richiedere di visualizzare o ottenere copia dei fotogrammi che hanno portato al rilevamento della violazione al Comando di Polizia Locale.

La documentazione verrà inviata per email all'indirizzo che l'interessato fornirà al momento della formulazione della richiesta.
Modalità di presentazione delle istanze
Chi può presentare l'istanza
Può richiedere di visualizzare o ottenere copia dei fotogrammi che hanno portato al rilevamento delle violazioni il proprietario o altro soggetto avente diritto ai sensi dell'art. 196 D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285.
A chi deve essere presentata
L'interessato deve farne richiesta al Comando di Polizia Locale.
Come deve essere presentata
La richiesta, unitamente agli allegati richiesti, potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
  • di persona presso lo sportello del Comando di Polizia Locale sito in Via San Carlo n. 2, nei seguenti orari:
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30;
  • per raccomandata da spedire al seguente indirizzo: Comune di Arona – Comando di Polizia Locale - Via San Carlo n. 2 – 28041 Arona (NO);
  • per via telematica (se in possesso di SPID o CNS);
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: protocollo@pec.comune.arona.no.it oppure tramite email all'indirizzo: comandopm@comune.arona.no.it, osservando una delle seguenti condizioni:
    1. che la richiesta sia sottoscritta con firma digitale;
    2. che il richiedente sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'Identità Elettronica (CIE), della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la richiesta;
    3. che la richiesta sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
    4. che la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Riferimenti normativi
Requisiti
Richiesta foto sanzione
Oneri, diritti, pagamenti
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Responsabile del procedimento