Ordinanza chiusura temporanea strade
Descrizione del procedimento e riferimenti normativi
Per esigenze personali dovute a traslochi, installazione ponteggi, lavori edili con piattaforme aeree e simili, organizzazione eventi e manifestazioni, che comportino l'occupazione della sede stradale, del parcheggio pubblico o del marciapiede, e quindi la modifica temporanea della circolazione veicolare, pedonale o ciclabile o della sosta, è necessario richiedere al proprio Comune un'ordinanza per l'istituzione temporanea di divieti di sosta, divieti di circolazione, sensi unici alternati, restringimenti di carreggiata, ecc..

Naturalmente le richieste di ordinanze saranno attentamente valutate dagli uffici preposti in considerazione di altri provvedimenti, o di richieste analoghe, al fine di evitare che le une vadano ad interferire con le altre, o siano in contrasto tra di loro.

Qualora si occupi la sede stradale con materiale o strutture, oltre alla richiesta di chiusura strade, si deve inoltrare anche richiesta di occupazione suolo pubblico.
Modalità di presentazione delle istanze
Chi può presentare l'istanza
L'ordinanza può essere richiesta dal committente i lavori, o dal legale rappresentante o titolare della ditta esecutrice i lavori, dal responsabile della manifestazione o competizione sportiva, dal titolare dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico.
A chi deve essere presentata
L'interessato deve farne richiesta al Comando di Polizia Locale.
Come deve essere presentata
La richiesta, unitamente agli allegati richiesti, potrà essere trasmessa, almeno 3 giorni lavorativi precedenti l'effettuazione dei lavori o lo svolgimento della manifestazione, attraverso una delle seguenti modalità:
  • di persona presso lo sportello del Comando di Polizia Locale sito in Via San Carlo n. 2, nei seguenti orari:
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30;
  • per raccomandata da spedire al seguente indirizzo: Comune di Arona – Comando di Polizia Locale - Via San Carlo n. 2 – 28041 Arona (NO);
  • per via telematica (se in possesso di SPID o CNS);
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: protocollo@pec.comune.arona.no.it oppure tramite email all'indirizzo: sportellopm@comune.arona.no.it, osservando una delle seguenti condizioni:
    1. che la richiesta sia sottoscritta con firma digitale;
    2. che il richiedente sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'Identità Elettronica (CIE), della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la richiesta;
    3. che la richiesta sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
    4. che la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Riferimenti normativi
Requisiti
Collocazione segnaletica
Richiesta ordinanza chiusura temporanea strade
Oneri, diritti, pagamenti
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Responsabile del procedimento