Post-scuola
Descrizione del procedimento e riferimenti normativi
Il servizio di post-scuola, di nuova istituzione, è previsto dopo il termine delle lezioni pomeridiane (di norma dopo le 16.30) e riservato agli alunni frequentanti le scuole primarie statali.

Si precisa che il servizio sarà erogato solamente nel caso in cui nel plesso si raggiunga il numero minimo di 15 (massimo 25).

Nel caso in cui entro il termine stabilito pervenisse un numero di domande superiori ai posti disponibili, la selezione degli ammessi al servizio avverrà con i seguenti criteri:
  1. residenza nel Comune;
  2. data di presentazione della domanda agli uffici comunali.

Verrà stilata un'unica graduatoria che comprenderà alunni frequentanti il tempo pieno scolastico e alunni frequentanti il tempo ridotto.

L'iscrizione comporta automaticamente l'emissione dei bollettini di pagamento - in caso di attivazione del servizio.

L’iscrizione deve essere rinnovata ogni anno.

Per l’anno scolastico 2017/18, la domanda potrà essere presentata dal giorno 12 giugno al giorno 21 luglio 2017.
Modalità di presentazione delle istanze
Chi può presentare l'istanza
Possono richiedere il servizio i genitori degli alunni delle scuole primarie statali del Comune.
A chi deve essere presentata
La richiesta deve essere presentata all'Ufficio Istruzione.
Come deve essere presentata
La richiesta, su apposito modulo, deve essere firmata in presenza del funzionario incaricato. In caso contrario dovrà essere allegata la fotocopia del documento d'identità in corso di validità.

La richiesta, unitamente agli allegati richiesti, potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
  • di persona presso lo sportello dell'Ufficio Istruzione sito in Via San Carlo n. 2, nei seguenti orari:
    • dal lunedì al venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.30;
    • martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 18.00;
  • per posta ordinaria da spedire al seguente indirizzo: Comune di Arona – Ufficio Istruzione - Via San Carlo n. 2 – 28041 Arona (NO);
  • per via telematica (se in possesso di SPID o CNS);
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.arona.no.it oppure tramite email all'indirizzo: protocollo@comune.arona.no.it, osservando una delle seguenti condizioni:
    1. che la richiesta sia sottoscritta con firma digitale;
    2. che il richiedente sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la richiesta;
    3. che la richiesta sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
    4. che la copia della richiesta recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Requisiti
Iscrizione
Variazione domanda, attivazione servizio SEPA
Oneri, diritti, pagamenti
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Responsabile del procedimento