Trasporto scolastico
Descrizione del procedimento e riferimenti normativi
E' previsto il servizio di trasporto scolastico con scuolabus in favore degli alunni delle scuole primaria Nicotera e D. Alighieri delle scuole dell'infanzia statali C. Battisti e Via Piave.
Il servizio è erogato tutti i giorni scolastici. Per usufruire di tale servizio è obbligatoria l'iscrizione al servizio di trasporto scolastico.

L'iscrizione deve essere rinnovata ogni anno.

Per l'anno scolastico 2021/2022, la domanda doveva essere presentata dal 16/06/2021 al 09/07/2021. Dopo la data di scadenza dei termini, le domande pervenute saranno poste in lista di attesa e valutate in base agli eventuali posti disponibili.

In caso di attivazione del servizio l’iscrizione comporta automaticamente il pagamento delle rette.
Il servizio sarà erogato nel limite dei posti disponibili.
Nel caso in cui entro il termine stabilito pervenisse un numero di domande superiore ai posti disponibili, si informa che la selezione degli ammessi al servizio avverrà con i seguenti criteri:
  • residenza nel Comune di Arona;
  • distanza dell'abitazione dalla scuola;
  • data di presentazione della domanda agli uffici comunali;
  • compatibilità con il percorso dello scuolabus.
Si invita a prendere visione del regolamento del servizio.
Analizzate tutte le domande, verranno definite le nuove fermate dello scuolabus.

N.B.: per quanto riguarda gli alunni della scuola dell’infanzia si rammenta l'assoluta necessità che al momento del ritorno da scuola sia sempre presente alla fermata un adulto autorizzato per prendere in consegna il minore trasportato (il cui nominativo e copia di documento d’identità valido dovrà risultare nel modulo di iscrizione nel foglio 2 pagina 1). Per quanto riguarda gli alunni della scuola Primaria, se vi sono le condizioni, i genitori possono autorizzare per iscritto il figlio/a all’utilizzo autonomo del servizio (compilare foglio 2 pag. 2).

(IL FOGLIO N. 2 sarà reso disponibile a coloro che risulteranno in graduatoria o successivamente ammessi, e dovrà essere consegnato tassativamente prima dell’inizio della scuola, diversamente l’alunno/a NON potrà salire sullo scuolabus).

I SERVIZI SARANNO RESI NEL RISPETTO DELLE NORMATIVE PER IL CONTENIMENTO COVID-19. PERTANTO POTRANNO SUBIRE MODIFICHE, ANCHE TEMPORANEE RISPETTO ALLE MODALITA’ DI EROGAZIONE CONSUETE.

SI PUO' ACCEDERE AL SERVIZIO DI POST - SCUOLA A CONDIZIONE CHE SIA STATO ESEGUITO PAGAMENTO DEL SERVIZIO 1^ E 2^ RATA O RATA UNICA ANNO SCOLASTICO PRECEDENTE (2020-2021).
Modalità di presentazione delle istanze
Chi può presentare l'istanza
Possono richiedere il servizio i genitori degli alunni frequentanti le scuole d'infanzia statali C. Battisti e Via Piave, le scuole primarie Nicotera e D. Alighieri.
A chi deve essere presentata
La richiesta deve essere presentata all'Ufficio Istruzione.
Come deve essere presentata
La richiesta, unitamente agli allegati richiesti, potrà essere trasmessa come di seguito: con modalità informatica UNICAMENTE tramite questo portale.
Requisiti
Iscrizione
Variazione domanda, attivazione servizio SEPA, delega presa in consegna figli
Oneri, diritti, pagamenti
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Responsabile del procedimento