Trasporto scolastico
Descrizione del procedimento e riferimenti normativi
E' previsto il servizio di trasporto scolastico con scuolabus in favore degli alunni delle scuole primaria Nicotera e D. Alighieri delle scuole dell'infanzia statali C. Battisti e Via Piave.
Il servizio è erogato tutti i giorni scolastici. Per usufruire di tale servizio è obbligatoria l'iscrizione al servizio di trasporto scolastico.

L'iscrizione deve essere rinnovata ogni anno.

Per l'anno scolastico 2020/2021, la domanda potrà essere presentata dal giorno 28 luglio al giorno 10 agosto 2020.

Il servizio sarà erogato nel limite dei posti disponibili.
Nel caso in cui entro il termine stabilito pervenisse un numero di domande superiore ai posti disponibili, si informa che la selezione degli ammessi al servizio avverrà con i seguenti criteri:
  • residenza nel Comune di Arona;
  • distanza dell'abitazione dalla scuola;
  • data di presentazione della domanda agli uffici comunali;
  • compatibilità con il percorso dello scuolabus.
Si invita a prendere visione del regolamento del servizio.
Analizzate tutte le domande, verranno definite le nuove fermate dello scuolabus.

N.B.: per quanto riguarda gli alunni della scuola dell’infanzia si rammenta l'assoluta necessità che al momento del ritorno da scuola sia sempre presente alla fermata un adulto autorizzato per prendere in consegna il minore trasportato (il cui nominativo e copia di documento d’identità valido dovrà risultare nel modulo di iscrizione nel foglio 2 pagina 1). Per quanto riguarda gli alunni della scuola Primaria, se vi sono le condizioni, i genitori possono autorizzare per iscritto il figlio/a all’utilizzo autonomo del servizio (compilare foglio 2 pag. 2).

(IL FOGLIO N. 2 sarà reso disponibile a coloro che risulteranno in graduatoria o successivamente ammessi, e dovrà essere consegnato tassativamente prima dell’inizio della scuola, diversamente l’alunno/a NON potrà salire sullo scuolabus).

L'accoglimento o il diniego delle domande verrà comunicato quanto prima, anche in relazione alla definizione delle disposizioni per il contenimento del Covid 19.

Data la situazione di emergenza causata da Covid 19, al momento non si può stabilire con certezza se la modalità di erogazione del servizio subirà cambiamenti, in particolare:
  1. l’accesso al servizio potrebbe avvenire con numeri ridotti, anche per frazioni di anno scolastico;
  2. si procederà alla predisposizione di una graduatoria sulla base della quale si potranno disporre esclusioni o ammissioni – anche temporanee ed anche in corso d’anno - in base alle disposizioni di legge in materia di contenimento Covid;
  3. il pagamento delle tariffe avverrà con le 2 solite rate il cui ammontare però non sarà fisso ma dipenderà dalle mensilità in cui il bambino è stato ammesso al servizio (indipendentemente dall’effettivo utilizzo) secondo i seguenti parametri: annualità suddivisa in 9 mensilità (valore 1 per i mesi da ottobre a maggio, valore ½ ciascuno per settembre e giugno). Per il servizio di trasporto scolastico per il quale l’Amministrazione ha disposto la gratuità per i mesi da settembre a dicembre 2020 varrà il medesimo principio con i pagamenti già decurtati automaticamente;
  4. le modalità operative di svolgimento dei servizi (ivi compreso l’utilizzo di sistemi di protezione) verranno comunicate con l’avvio degli stessi.
SI PUO' ACCEDERE AL SERVIZIO DI POST - SCUOLA A CONDIZIONE CHE SIA STATO ESEGUITO PAGAMENTO DEL SERVIZIO 1^ E 2^ RATA O RATA UNICA ANNO SCOLASTICO PRECEDENTE (2019-2020).
Modalità di presentazione delle istanze
Chi può presentare l'istanza
Possono richiedere il servizio i genitori degli alunni frequentanti le scuole d'infanzia statali C. Battisti e Via Piave, le scuole primarie Nicotera e D. Alighieri.
A chi deve essere presentata
La richiesta deve essere presentata all'Ufficio Istruzione.
Come deve essere presentata
La richiesta, su apposito modulo, deve essere firmata in presenza del funzionario incaricato. In caso contrario dovrà essere allegata la fotocopia del documento d'identità in corso di validità.

La richiesta, unitamente agli allegati richiesti, potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
  • via email (scansione in formato PDF – se possibile no foto) all'ufficio Protocollo: protocollo@comune.arona.no.it.
    N.B. la domanda verrà registrata alle ore 12:30, in ordine di arrivo, ma successivamente alle domande pervenute quella mattina in formato cartaceo (consegna a mano). Le domande pervenute nel pomeriggio o serata verranno protocollate entro il giorno successivo prima delle 9:30;
  • consegna a mano presso l'ufficio protocollo. Dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30. Si dovrà attendere ordinatamente all'esterno il proprio turno per l'accesso con le modalità indicate dal personale.
Requisiti
Iscrizione
Variazione domanda, attivazione servizio SEPA, delega presa in consegna figli
Oneri, diritti, pagamenti
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Responsabile del procedimento