Trasporto salma
Descrizione del procedimento e riferimenti normativi
Qualora sia necessario trasportare una salma al di fuori del Comune ove ha avuto luogo il decesso, occorre chiedere apposita autorizzazione al trasporto.

E’ necessario rivolgersi a un’impresa di pompe funebri per il trasporto, poiché le ditte di onoranze funebri hanno la certificazione ed i mezzi idonei a svolgere il servizio in modo adeguato.
Modalità di presentazione delle istanze
Chi può presentare l’istanza
La domanda al trasporto della salma, indirizzata al Sindaco, deve essere effettuata da parente del defunto o dalla ditta di onoranze funebri incaricata.
A chi deve essere presentata
La domanda deve essere presentata all’ufficio di Stato Civile del Comune.
Come deve essere presentata
Occorre presentare domanda in bollo indirizzata al Sindaco del Comune dove è avvenuto il decesso del defunto.

La domanda deve essere firmata in presenza del funzionario incaricato. In caso contrario dovrà essere allegata la fotocopia del documento d'identità in corso di validità.

La domanda, unitamente agli allegati richiesti, potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
  • di persona presso lo sportello dell'Ufficio Stato Civile sito in Via San Carlo n. 2, nei seguenti orari:
    • lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30;
    • martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 11.30 e dalle ore 17.00 alle ore 18.00;
    • sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Riferimenti normativi
Requisiti
Richiesta trasporto salma
Oneri, diritti, pagamenti
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Responsabile del procedimento