Traslazione resti mortali
Descrizione del procedimento e riferimenti normativi
La traslazione di resti mortali consiste nel trasportare cassette contenenti resti o urne cinerarie contenenti ceneri, da un cimitero all'altro nell'ambito dello stesso Comune o di un Comune diverso.

E’ previsto il rilascio della autorizzazione alla esumazione (recupero delle salme sepolte in terra) o estumulazione (estrazione della salma dal loculo ovvero dalla tomba di famiglia) ed al trasporto dei resti.
Modalità di presentazione delle istanze
Chi può presentare l’istanza
Il trasporto deve essere richiesto da un erede del defunto.
A chi deve essere presentata
La richiesta deve essere presentata all’ufficio Stato Civile del Comune.
Come deve essere presentata
Occorre presentare domanda in bollo indirizzata al Sindaco del Comune dove sono tumulati i resti o le ceneri.

La richiesta deve essere firmata in presenza del funzionario incaricato. In caso contrario dovrà essere allegata la fotocopia del documento d'identità in corso di validità.

La richiesta, unitamente agli allegati richiesti, potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
  • di persona presso lo sportello dell'Ufficio Stato Civile sito in Via San Carlo n. 2, nei seguenti orari:
    • lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30;
    • martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 11.30 e dalle ore 17.00 alle ore 18.00;
    • sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Riferimenti normativi
Requisiti
Richiesta trasporto
Oneri, diritti, pagamenti
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato
Responsabile del procedimento