Richiesta lista elettorale
Descrizione del procedimento e riferimenti normativi
Le liste elettorali possono essere rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso, come previsto dall’art. 51 D.P.R. 20 marzo 1967 n. 223 comma 5 che ha modificato l'art. 177 D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196.

Tali finalità devono essere esplicitate nella domanda, e devono essere proprie del richiedente e, ove si tratti di un ente o di un’associazione, devono essere coerenti con l’oggetto dell’attività di tale organismo.
Modalità di presentazione delle istanze
Chi può presentare l’istanza
L’interessato deve presentare apposita domanda in carta libera.
A chi deve essere presentata
L’istanza deve essere presentata o spedita all’ufficio Elettorale del Comune.
Come deve essere presentata
La domanda, adeguatamente compilata, dovrà essere corredata da:
  • copia di documento di riconoscimento in corso di validità;
  • ricevuta dell’avvenuto pagamento.
La domanda, unitamente agli allegati richiesti, potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
  • di persona presso lo sportello dell'Ufficio Elettorale sito in Via San Carlo n. 2, nei seguenti orari:
    • lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30;
    • martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 11.30 e dalle ore 17.00 alle ore 18.00;
  • per raccomandata da spedire al seguente indirizzo: Comune di Arona – Ufficio Elettorale - Via San Carlo n. 2 – 28041 Arona (NO);
  • per via telematica;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.arona.no.it oppure tramite email all'indirizzo: anagrafe@comune.arona.no.it, osservando una delle seguenti condizioni:
    1. che la domanda sia sottoscritta con firma digitale;
    2. che il richiedente sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la domanda;
    3. che la domanda sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
    4. che la copia della domanda recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Riferimenti normativi
Requisiti
Verifica ammissibilità dell’istanza
Modalità di rilascio delle liste
Richiesta lista elettorale
Oneri, diritti, pagamenti
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato