Certificato iscrizione lista elettorale
Descrizione del procedimento e riferimenti normativi
Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali ad uso elettorale (candidatura, sottoscrizione liste, proposte di referendum o iniziativa legislativa popolare) viene rilasciato dall’Ufficio Elettorale in esenzione totale da imposta di bollo e da diritti di segreteria sia su richiesta fatta dall’interessato sia per certificati da presentarsi a corredo di raccolte firme o candidature in occasione di consultazioni elettorali o della presentazione di proposte di legge o quesiti referendari.
Modalità di presentazione delle istanze
Chi può presentare l’istanza
Può essere richiesto sia dall’interessato che da terza persona (candidati, gruppi politici, promotori).
A chi deve essere presentata
La richiesta deve essere presentata all'ufficio Elettorale del Comune.
Come deve essere presentata
La domanda, indirizzata all’ufficio Elettorale, deve essere firmata dall'interessato davanti al funzionario incaricato, in caso contrario dovrà essere allegata la fotocopia di un documento d'identità valido.

Se la richiesta è effettuata da terza persona dovranno essere indicati i dati dei firmatari o allegata copia del modello di raccolta firme.

La domanda, unitamente agli allegati richiesti, potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
  • di persona presso lo sportello dell'Ufficio Elettorale sito in Via San Carlo n. 2, nei seguenti orari:
    • lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30;
    • martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 11.30 e dalle ore 17.00 alle ore 18.00;
  • per raccomandata da spedire al seguente indirizzo: Comune di Arona – Ufficio Elettorale - Via San Carlo – 28041 Arona (NO);
  • per via telematica;
  • tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.arona.no.it oppure tramite email all'indirizzo: anagrafe@comune.arona.no.it, osservando una delle seguenti condizioni:
    1. che la domanda sia sottoscritta con firma digitale;
    2. che il richiedente sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la domanda;
    3. che la domanda sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;
    4. che la copia della domanda recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del richiedente siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Riferimenti normativi
Requisiti
Richiesta certificato
Oneri, diritti, pagamenti
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Modalità per ottenere informazioni sul procedimento in corso da parte dell’interessato